InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Cronaca 2: computer, Pollione, Giulianova, Cioni, Di Matteo, Sinistra per L’Aquila, imprese, Torre de’ Passeri, Albani,

30 novembre 2009 @ 18:32 Categoria: Cronaca

cronacaCOMPUTER – Walter D’Alessandro, presidente della SMC Italia Spa, leader mondiale della pneumatica, con sede a Milano e con un importante attività produttiva anche a Carsoli, ha donato al comune dell’Aquila, 14 personal computer, in segno di solidarietà a seguito dell’evento sismico del 6 aprile.
Tale donazione è avvenuta con la consegna formale di un computer al primo cittadino.
“ Riceviamo con piacere questo dono inviatoci dalla SMC, società che già si è contraddistinta – ha dichiarato il sindaco Cialente – oltre che per l’altissimo livello del suo operato in Italia e nel mondo, anche per la solidarietà ed il tempismo dimostrati”.

POLLIONE DI AVEZZANO – Da oggi, grazie all’accordo sottoscritto nella sede della Provincia, il Liceo Scientifico “Pollione” di Avezzano dispone di un’aula in più per l’attività didattica. La richiesta, avanzata dal Preside del liceo, Prof. Angelo Bernardini, è stata discussa nella riunione convocata dall’amministrazione provinciale a cui hanno partecipato la Presidente Stefania Pezzopane, l’assessore all’Edilizia Scolastica Benedetto Di Pietro, la Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale “G.Galilei” Sabina Adacher, il Preside del Liceo Scientifico Angelo Bernardini, e il Vice Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Emanuele Nicolini.

GIULIANOVA – Ferma presa di posizione del sindaco Francesco Mastromauro relativamente alle affermazioni di Franco Arboretti, leader della lista “Il Cittadino Governante”, che, relativamente alla discussione in corso delle osservazioni al PRG, ha parlato in un recente documento di “assecondamento della speculazione edilizia” e di “sciagura sotto il profilo della vivibilità, del rispetto del paesaggio, della sicurezza idrogeologica e della salvaguardia degli spazi pubblici e del verde urbano”.
“Sono affermazioni – ha rilevato il sindaco Mastromauro – che respingo senza difficoltà al mittente, perché prive di fondamento, e che reputo dovute, forse, al particolare momento di difficoltà in cui si dibatte il rappresentante in Consiglio de “Il Cittadino Governante”, il quale nell’ultima sessione civica ha dato prova di scarsa preparazione e minori capacità argomentative. Le sciagure e gli sfregi paesaggistici che Arboretti prospetta appaiono frutto di un cortometraggio catastrofico di cui lo stesso Arboretti è sceneggiatore, attore e insieme regista ”.
Identici toni il sindaco Mastromauro ha riservato al documento congiunto PdL-Lista “Al Centro della Città”, relativo alle nomine per la “Giulianova Patrimonio” e per l’Ente Porto.

PIETRO CIONI – Un importante riconoscimento alla memoria di Pietro CIONI per lunghi anni alla guida dei panificatori aquilani e dirigente nazionale, è stato consegnato nei giorni scorsi a Teramo, nel corso di una iniziativa promossa dall’ASSIPAN CONFCOMMERCIO teramana alla presenza del Presidente Nazionale CLAUDIO CONTI, del Segretario Nazionale Umberto DI PUNZIO e del Presidente Regionale Roberto D’INTINO.
Il premio frutto dell’opera degli straordinari ceramisti di Castelli, è stato personalmente consegnato dal Presidente Confcommercio Teramo Cav. Del Lavoro Giandomenico DI SANTE e da una figura storica della panificazione abruzzese, Franco DE GIORGIS, alla emozionatissima vedova Signora Giovanna Cioni.

DI MATTEO – Il consigliere regionale Di Matteo ha chiesto “al Ministro dell’Interno Dott. Roberto Maroni ed al Prefetto di Teramo, al Questore di Teramo Dott.ssa Amalia Di Ruocco di assumere tutte le iniziative opportune del caso (aumento dell’organico delle Stazioni dei Carabinieri; invio di mezzi, istituzione di un commissariato di Polizia e di investigazione in una delle città costiere della Val Vibrata) per ricondurre nella normalità il territorio e arginare il senso di sfiducia nelle Istituzioni che altrimenti potranno solo produrre negatività sociali”.

SINISTRA PER L’AQUILA – E’ stato costituito in consiglio comunale il nuovo gruppo consiliare “Sinistra per L’Aquila”, nato dal percorso del gruppo di “Sinistra democratica” e del gruppo di “Impegno per L’Aquila” e formato dai Consiglieri Comunali Giustino Masciocco, Giuseppe Bernardi, già del gruppo di “Sinistra democratica” e dal Consigliere Comunale Franco Colonna, eletto nelle file della lista “Impegno per L’Aquila” e che da alcuni mesi aveva aderito da indipendente al gruppo di Sd dando così un contributo alla semplificazione dell’articolazione del Consiglio Comunale. Il gruppo consigliare “Sinistra per L’Aquila” nasce per rappresentare tutti coloro che chiedono che l’esercizio della rappresenta nel Comune dell’Aquila sia orientato ad un ruolo fortemente attivo, che sia contemporaneamente di proposta e di controllo. Il nome del gruppo sta ad indicare i due punti di riferimento: il percorso aperto della Sinistra ed il faro di un impegno inderogabile per L’Aquila.
L’uno, il percorso della Sinistra, non è affatto risolto dall’esito del congresso del Pd. L’Assemblea Nazionale del 19 Dicembre di “Sinistra Ecologia e Libertà” sarà una tappa importante cui guardiamo con grande attenzione e alla stessa Assemblea, con la nascita del gruppo consiliare, anche dall’Aquila mandiamo il contributo a favore del superamento dei piccoli soggetti politici di provenienza e per la costruzione di una nuova e aperta soggettività politica.

CONVENTION IMPRESE – “Innovare per ricostruire: un nuovo modello di sviluppo per l’Abruzzo”, e’ il titolo della 3^ CONVENTION DELLE IMPRESE, promossa da Confindustria Abruzzo, in collaborazione con la rivista Abruzzo Impresa, che avrà luogo Giovedì 3 dicembre prossimo, a L’Aquila, presso l’Auditorium della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, in Viale delle Fiamme Gialle, a partire dalle ore 15.00. La Convention, anche quest’anno, si caratterizza quale appuntamento di assoluto rilievo, in uno scenario eccezionale come quello del G8 tenutosi lo scorso Luglio, con la partecipazione di esponenti di primo piano della Società civile, della Politica, e delle Istituzioni, a partire dal Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi che parteciperà con un suo intervento.

TORRE DE’ PASSERI – Tra appuntamenti con la tradizione e novità assolute è stato varato il programma del Dicembre torrese 2009, il calendario degli appuntamenti per grandi e piccini delle festività natalizie promosso ed organizzato da Comune, Pro-loco e Parrocchia di Torre de’ Passeri.
Si parte il 13 dicembre con l’attesa festa di Santa Lucia che culminerà con la solenne processione per le vie del paese (ore 17.40) e il tradizionale ed amato Ballo della Pupa (ore 19). La giornata sarà animata dal concerto bandistico “Antonio Natarelli” di Bussi sul Tirino che sfilerà per le vie del paese. Spazio alla musica, al gusto e all’oggettistica artigianale sabato 19 nel corso della prima edizione del Mercatino di Natale (Piazza Plebiscito a partire dalle 15.30) dove associazioni e cittadini porteranno in piazza i prodotti della tradizione e per i più piccoli ci sarà anche Babbo Natale. Lunedì 21 dicembre la Chiesa parrocchiale di piazza Mazara (ore 21) ospiterà lo spettacolo teatrale “Nu Natale npo’ speciale” messo in cena della compagnia “Nulampedegiuventù” della cooperativa sociale il Germoglio di Pescara, mentre mercoledì 23 dicembre ci sarà, sempre nella struttura che ospita la chiesa parrocchiale (ore 21), la rappresentazione della natività interpretata dai bambini del catechismo. Domenica 27 nella sede della Pro loco (ore 16.30) appuntamento per i più piccoli con la proiezione di un film per bambini, mentre il 3 gennaio (Chiesa parrocchiale ore 21) sarà proposto un nuovo incontro con il teatro e gli attori della cooperativa sociale il Germoglio di Pescara dal titolo “Nu lampe…ddu lampe…tre lampe…a ciel serene”. Infine, spetterà all’associazione culturale Santa Maria della Tomba di Sulmona chiudere, il 6 gennaio, le festività con un formidabile spettacolo di falconeria (Piazza Giovanni XXIII, ore 15.30). La manifestazione si aprirà con il volo inaugurale del falco sacro a cui seguirà la sfilata del corteo storico per le vie del paese ed infine il volo di maestosi uccelli rapaci seguiti da uno spettacolo di musici e sbandieratori che saluteranno il nuovo anno, chiudendo in grande stile il calendario delle manifestazioni.

ALBANI – Riceviamo: “In riferimento al comunicato stampa del PDL e della Lista Civica Al Centro della Città, apparso sui giornali in data 29.11.2009, tengo a precisare quanto segue:
“Sono oltremodo felice di poter dare il mio contributo alla città di Giulianova quale membro del CdA della Giulianova Patrimonio, compito che onorerò con impegno e passione.
Per quanto riguarda le critiche mosse relativamente alla mia nomina, non posso che essere dispiaciuto e stupito dalla bassezza e sterilità delle parole proferite da taluni esponenti del PdL e della Lista Civica.
Sono dispiaciuto di aver impedito la realizzazione di desideri ed aspettative di altri, ma voglio ricordare che le possibilità di avere nomine ed incarichi non finiscono qui. C’è sempre l’eventualità di ricoprire ruoli di fondamentale importanza come in alcune IPAB o nei circoli bocciofili, in circoli privati o nelle giurie di sfilate di moda.
Sono stupito per la corta memoria di alcuni che dimenticano facilmente come le proprie fortune politiche siano derivate dagli sforzi dei padri di altri.
Voglio ricordare, infine, che il nostro movimento ha contribuito a far eleggere un presidente di provincia e due consiglieri provinciali alle ultime amministrative … sembra strano, dunque, che qualcuno di questi sia in disaccordo con la mia nomina.
Spero di essere all’altezza del compito che mi è stato affidato e, sicuramente, lo condurrò con onestà e diligenza e, per tale motivo, non tornerò più sopra a sterili ed inutili polemiche che nulla hanno a che fare con il bene di Giulianova”.

COISP – Dal sindacato di Polizia Coisp riceviamo: “Si avvia a conclusione il duro lavoro che il COISP – Sindacato Indipendente di Polizia – ha fatto in questi 8 mesi a favore dei poliziotti aquilani e da ultimo anche di tutti i cittadini aquilani. Ben 36 Segreterie provinciali e 9 Segreterie Regionali del COISP durante questi mesi hanno inviato, costantemente, aiuti umanitari ai colleghi colpiti dal triste evento del 6 aprile scorso, aiuti che ultimamente il COISP aquilano ha deciso di condividere con la popolazione dell’Aquila. Infatti sono alcune settimane che il “mercatino del COISP” è aperto a tutta la cittadinanza, sono centinaia le persone che hanno fatto visita al mercatino, usufruendo di scarpe, abbigliamento da uomo – donna – bambino, coperte e lenzuola e lasciando con dei carini messaggi sul “libro dei visitatori”. Al termine di questa bellissima, anche se dolorosa, esperienza il COISP ringrazia tutte le persone che in questi giorni si sono recati nel nostro “centro di distribuzione” .


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=20894



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.