Scoperto traffico illecito auto Italia-Est


Lanciano – 25 LE PERSONE INDAGATE – Associazione a delinquere finalizzata alla truffa, ricettazione, appropriazione indebita e falso documentale: sono i reati contestati a 25 persone tutte residenti nella provincia di Chieti al termine di un’inchiesta della Polstrada sul traffico illegale di veicoli e altre merci tra l’Italia e l’Europa dell’Est. Lo riferisce l’AGI.
La Procura di Chieti, pm Rosangela Di Stefano, ha chiesto il rinvio a giudizio per tutti i 25 indagati dei reati relativamente al periodo tra il 2011 e il 2012.
La presunta truffa, stimata dagli inquirenti in 500mila euro di profitto illecito, e’ consistita nella “falsificazione di documenti di circolazione e certificati di proprieta’ sottraendosi all’obbligo di riconsegna delle targhe per esportare illecitamente i veicoli con carichi amministrativi e penali verso paesi esteri, in particolare la Bulgaria, dove venivano anche riciclate decine di autovetture oggetto di truffa in danno di societa’ finanziarie”, spiega una nota della Polstrada di Lanciano a conclusione dell’ “Operazione Bulgaria”.
“L’organizzazione criminale aveva inoltre dato vita a un’attivita’ dedita alle truffe di merce in genere in particolare ai danni di vari commercianti dai quali, dietro lo schermo di apparenti solide societa’ costituite per ingenerare il falso convincimento della solvibilita’ e presentandosi con false generalita’, si faceva consegnare ingenti quantitativi di svariata merce corrispondendo il prezzo di acquisto con assegni che rimanevano insoluti per poi rivendere la stessa merce e chiudere le aziende prima che i creditori potessero intervenire legalmente”, spiegano dalla Polstrada di Lanciano al termine di una complessa indagine andata avanti con intercettazioni telefoniche e perquisizioni per circa un anno. “Gli indagati si sono dati una stabile organizzazione con la predisposizione di mezzi idonei, societa’ commerciali e locali da adibire a sede sociale, con i magazzini che venivano utilizzati per lo stoccaggio della merce e il deposito temporaneo delle autovetture proventi di reato tra Lanciano, Ortona e Orsogna”, sottolinea la Polstrada.


17 Giugno 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati