Discarica, rinvio anche per stralcio


Pescara – Naturalmente un rinvio per un processo-stralcio sulla discarica di Bussi, non il principale – che si svolge alle assise di Chieti – ma un procedimento collaterale. Principale o secondario, poco importa: essenziale è che la giustizia… rimandi, per un motivo o per l’altro, magari a causa di un magistrato trasferito altrove, ma non sostituito.
E’ stata rinviata al 18 novembre per un problema tecnico procedurale l’udienza davanti al gup sulla mega discarica di rifiuti tossici.
Manca il giudice titolare del procedimento, cioe’ Maria Carlo Sacco, attualmente in servizio presso un altro Tribunale. Ad occuparsi del processo sara’ il gup Maria Michela Di Fine.
Ma non subito, bensì tra alcuni mesi.
Nel procedimento, che e’ uno stralcio di quello principale, risultano coinvolte cinque persone, per lo piu’ ex vertici di Aca e Ato. Si tratta in particolare di Giorgio D’Ambrosio, all’epoca dei fatti presidente dell’Ato; Bruno Catena, all’epoca presidente dell’Aca Spa; Bartolomeo Di Giovanni, come direttore generale dell’Aca; Lorenzo Livello, in qualita’ di direttore tecnico dell’Aca Spa e Roberto Rongione, responsabile del Servizio Sian della Asl di Pescara. Il reato contestato e’ la distribuzione delle acque contaminate.
“Ci dovremo ricostituire parte civile – ha detto l’avvocato del Wwf Tommaso Navarra – in quanto lo snodo processuale essenzialmente e’ nuovo e si riparte da capo. E’ un problema di tempi, chiediamo una sollecita definizione di questa che e’ una fase soltanto preliminare. Siamo ancora in udienza preliminare”. L’avvocato Lino Sciambra, che oggi sostituiva l’avvocatura dello Stato, ha annunciato che il ministero della Salute, come ha gia’ fatto il ministero dell’Ambiente, si costituira’ parte civile.


15 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati