Milioni come noccioline


45 milioni di euro, 90 miliardi o 90.000 milioni di vecchie lire. Calcolate come preferite. Il risultato sarà sempre stellare, una montagna di denaro, euro come noccioline. Tanto pare occorra per l’agglomerato battezzato scaramanticamente S.Emidio, che include la chiesa non bellissima di San Massimo e tutto il resto attorno. Il cuore del cuore dell’Aquila. Dopo cinque anni ormai anche abbondanti sappiamo quanto costa rimettere in sesto L’Aquila, brandello dopo brandello.
E’ difficile credere, e infatti pochi ci credono, che quest’opera mastodontica vada avanti senza intoppi, che non accadrà nulla, che i meccanismi non cigoleranno, che le ruote dentate si morderanno silenziose ed efficienti.
Fino ad oggi per molto meno si sono avuti guai ostacoli e problemi. Una somma tanto smisurata sveglia appetiti e ricorda banchetti pantagruelici con un’infinità di commensali, accolti a mensa o ambiziosi di esserlo.
Inoltre, ci sono invischiati chiesa, preti, grandi impresari, potentati vari, e svariate autorità che reclamano competenze e àmbiti di potere tutti da delineare. Nella farragine delle leggi italiane, c’è da temere il peggio. Non per nulla, la sventrata chiesa di San Massimo è una specie di orto botanico a cielo aperto, sconquassata, tragica icona di devastazione. Lì dentro la natura torna a riprendersi spazi e a ripiantare le sue radici. Speriamo non sia cupamente emblematica tale condizione di sfascio irreparabile proprio nella cattedrale. Nella chiesa del patrono.
Anche se patrono è pure S.Emidio, il quale nell’aprile 2009 o era distratto, o era altrove, o si era fatto sostituire da un vice molto precario ed evanescente.



21 Luglio 2014

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.