Qui Pescara


(di Stefano Leone)
(PESCARA) ALESSANDRINI SU TESORERIA DELL’ENTE: “IL CENTRODESTRA CI HA LASCIATO IN EREDITÀ UN CONTO CON 17 MILIONI DI ANTICIPAZIONI”.
“Avvicendamento formale ieri anche per la Tesoreria dell’Ente. Un passaggio dall’ex sindaco Luigi Albore Mascia, avvenuto presso la Banca Caripe con la verifica straordinaria di cassa e della gestione del servizio di Tesoreria, come il Decreto legislativo n. 267 del 2000 impone. Un passaggio che ha certificato ancora una volta la situazione finanziaria dell’Ente, dalla quale risulta un utilizzo della disponibilità di anticipazione fissata dalla legge a 29 milioni, pari a 17.981.189,87. Al momento del passaggio dalla precedente amministrazione di centrosinistra al sindaco Mascia risultava una situazione completamente ribaltata, con 20 milioni 293.687 euro di disponibilità, senza ricorso ad alcuna anticipazione. Un tesoretto che è andato perduto con l’amministrazione uscente, che ci ha consegnato conti in evidente difficoltà. L’obiettivo è lavorare per migliorare la situazione, lo faremo studiando con categorie e cittadini la strategia migliore da attuare”.
(PESCARA) L’ASSESSORE SAMMASSIMO SU TASI: “NESSUNA STANGATA SULLA TASI”
“Il Comune sta lavorando affinché ci possa essere una situazione di pareggio nel bilancio di previsione 2014, nessuna stangata, ma la necessità di ripianare una situazione di disavanzo certificata anche dai conti bancari dell’Ente, che potrebbe costringere a rivedere le aliquote, ma non è detto che ciò avvenga. Partiamo da una situazione di disavanzo amministrativo che bisogna recuperare nell’immediato, come impone una gestione virtuosa della cosa pubblica e come chiede il Collegio dei revisori dei conti dell’Ente che ha dato parere negativo al Rendiconto che abbiamo ereditato. Stiamo cercando di razionalizzare, risparmiando su tutte le spese non obbligatorie, riducendole all’essenziale e comunquein modo che assicurino la gestione della città e i servizi necessari per la comunità. Ricordo che le decisioni che prenderemo saranno condivise il più possibile con associazioni di categoria, oltre che con l’opposizione se sarà disponibile a lavorare con noi per il bene della comunità”.
(PESCARA) DECLASSAMENTO SEDE INAIL, UNA SCELTA IMMOTIVATA
“Il declassamento della sede pescarese dell’Inail è semplicemente immotivato. Pur nella piena autonomia dell’istituto, appare fin troppo evidente che aver scelto di declassare in Abruzzo la sola sede di Pescara rischia di penalizzare l’area urbana vasta dove risiede un terzo della popolazione regionale, mentre vengono invariati i ruoli e le funzioni di territori che manifestano numeri ed esigenze decisamente inferiori”. Lo afferma il consigliere comunale Piero Giampietro (Pd), presidente della commissione Commercio e Politiche del lavoro del Comune di Pescara, che questa mattina ha organizzato l’audizione del Comitato consultivo provinciale dell’Inail, presieduto da Antonio Terenzi, alla presenza anche della dirigente dell’Inail Paola Durastante”. Dall’audizione è emerso con nettezza che non sono in discussione il solo prestigio della sede o le prerogative dei dirigenti – spiega Giampietro – ma anche il complesso dei servizi resi alla cittadinanza e persino un aspetto delicato come la prevenzione degli incidenti sul lavoro, tema caldissimo in questo territorio visto che risultano aperte 1.500 pratiche di malattia professionale contro le sole 200, a titolo di esempio, di una città come Padova che invece manterrà la “prima classe”. Nessuno immagina di limitarsi a salvaguardare l’esistente, visto che la nostra generazione deve fare i conti con risorse limitatissime» prosegue il consigliere comunale «ma è evidente che la riorganizzazione delle sedi periferiche dello Stato non può avvenire in maniera dirigistica e senza la minima partecipazione dei cittadini alle scelte. Mantenere la prima classe a Teramo, Chieti e L’Aquila e istituire 4 nuove direzioni nella sede centrale, proprio mentre si declassano Pescara e altre città, è ingiustificato: la sede centrale dia l’esempio e riduca la spesa partendo dal suo interno. Per questa ragione attiveremo nuove azioni per chiedere all’Inail di rivedere le sue decisioni”.
(PESCARA) IL COMUNE È PRONTO A FARE RETE CON I RAPPRESENTANTI DELL’ECONOMIA CITTADINA
Nella mattinata il sindaco Marco Alessandrini e la Giunta comunale hanno partecipato ad un incontro convocato dalla Camera di Commercio di Pescara. Si è trattato di un primo confronto con associazioni di categoria, parti sociali, ordini professionali, voluto dall’Ente Camerale per stabilire una tabella di marcia chiara e condivisa con la nuova Amministrazione comunale e a cui hanno partecipato anche i consiglieri comunali di opposizione. “La situazione economica, commerciale e sociale è allarmante e non ha mai toccato i livelli che ha toccato in questi giorni – ha detto il presidente della Camera di Commercio Daniele Becci presentando l’iniziativa – Dobbiamo ragionare insieme, cercare di porre le basi di una sinergia costruttiva per la città che parta dal coinvolgimento delle sue forze economiche che si trovano ad affrontare e vivere la crisi, reggendone peso e oneri”. All’invito hanno risposto in tanti, erano presenti, fra gli altri: Confindustria, Confesercenti, Cna, Cgil, Cisl, Uil, Casa, Cia, Coldiretti, oltre ad alcuni esponenti della neo eletta Consulta delle professioni (Ordine Ingegneri, Commercialisti e Agronomi). Tutti hanno rappresentato istanze per migliorare lo stato della situazione: da una tassazione più equa, al rilancio delle infrastrutture cittadine, dalla semplificazione amministrativa, ad una politica culturale e turistica capace di fare immagine e marketing, ad un coinvolgimento maggiore dei soggetti portatori di idee buone per lo sviluppo della città.
(PESCARA) “BARUFFA” UNO SPETTACOLO AMBIENTATO IN UN IMMAGINARIO E SURREALE BAR
Giovedì 24 luglio con replica prevista per Venerdì 25, al Cantiere Teatrale Adriatico va in scena lo spettacolo dal titolo “BarUffa”, ambientato in un omonimo bar in cui, per una sera, si incontrano e si intrecciano vite e persone disegnando la trama tracciata da un continuo susseguirsi di ironici sfoghi e confronti che porteranno i protagonisti verso un inatteso finale. In scena gli attori del Cantiere Teatrale: Alessandra Dall’Olio, Eleonora Di Berardino, Daniele Di Manso, Roberta Di Nicola e Vittoria Marzari. Regia di Milo Vallone. Assistente alla regia: Eleonora Di Berardino Sound ed effetti: Melaesse Studio. Per informazioni e prenotazioni: 0854549249.


22 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.