Estate, ricordate i bollini e gli ingorghi?


L’Aquila – Sarà un esodo in tono minore (oppure non sarà affatto un esodo…) quello dell’estate 2014: Autostrade per l’Italia prevede un unico bollino nero, nella mattina di sabato 9 agosto. I fine settimana caratterizzati dal bollino rosso sono quelli della prima meta’ di agosto, per il traffico diretto verso le mete estive, mentre la seconda meta’ del mese e il primo weekend di settembre saranno caratterizzati da flussi piu’ intensi in direzione delle citta’. Altre società, come Strada dei Parchi (autostrade abruzzesi) non dicono nulla, né alludono a bollini di vario colore.
Già, i bollini. Ricordate quando in un’altra vita – fino al 2008 – ad ogni ponte festivo e prima dell’estate era tutto un avviso e un parlare di traffico, ingorghi, code, rallentamenti? Ricordate gli ingorghi per imboccare un casello autostradale, i suggerimenti per imbroccare l’ora migliore, le partenze cosiddette intelligenti, che poi erano non meno cretine delle altre? Bene, anzi malissimo: tutto finito.
L’unico bollino nero previsto, di cui vi abbiamo riferito, per il 9 agosto, potrebbe essere più o meno una formalità. Tutti sanno, persino i gestori delle autostrade, che, come diceva un famoso sindaco di Roma un secolo fa “nun c’è trippa pe’ gatti“. Il traffico è ormai quasi sempre scarso o inesistente, caso mai si fa vedere solo la domenica pomeriggio, quando i pendolari se ne tornano a casa dalla spiaggia sulla quale hanno trascorso o solo la giornata, o al più il sabato e la domenica mattina. Le spiagge affollate ci sono, ma solo quelle libere. Le halls degli alberghi sono semivuote, i ristoranti aspettano inutilmente clienti che scelgono la “mappatella” portata da casa o il panino dal venditore ambulante. I dati sul turismo balneare 2014 – finora – sono scoraggianti. Le previsioni per agosto poco incoraggianti. Le prenotazioni poche.
Accade persino qualche miracolo: nel Teramano si affittano appartamenti bealneari a 150-200 euro la settimana. Gli stessi per i quali una volta si chiedevano 600-700 euro la settimana… Anche la manifestazioni che qualche località offre riescono a malapena a fare il pieno per qualche ora: gente che arriva per ripartire in fretta a spettacolo finito.
La crisi morde, ma anche il maltempo fa la sua parte. L’estate, finora, di fatto non s’è vista che per qualche giornata, tra un temporale e il successivo. Il caldo ha appena fatto assaggiare un po’ di afa a metà luglio.
Di questo passato, la Regione a settembre-ottobre avrà un problema in più: dovrà accorgersi che esiste un settore produttivo chiamato turismo. Produttivo, si fa per dire. Più che altro, in attesa di soccorsi.


24 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.