Accademia B.Arti al Premio Michetti


L’Aquila – L’Accademia di Belle Arti è presente per il secondo anno consecutivo al Premio Michetti di Francavilla al Mare, con una mostra dedicata al restauro delle opere della collezione della Fondazione Michetti. Il lavoro testimonia l’attività didattica svolta grazie ad una convenzione in atto fra Accademia e Fondazione, che ha messo a disposizione la collezione raccolta dal 1947, anno di nascita del Premio Michetti, ad oggi per operazioni di schedatura, studio della tecnica ed interventi di restauro. Un’esperienza importante per gli studenti di restauro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila che possono così misurarsi su una casistica eccezionale di opere di un periodo in cui si manifestano grandi cambiamenti nell’arte con tutti i nuovi leganti della pittura, oltre che una buona rassegna di supporti atipici. .
“La convenzione tra l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila con la sua Scuola di Restauro e la Fondazone Michetti di Francavilla al Mare – spiega il direttore Commissario dell’Accademia Giovanna Cassese – ha consentito di aprire importanti cantieri di conoscenza per la formazione dei restauratori del futuro e al tempo stesso per la reale salvaguardia stesse di quelle importanti testimonianze. Gli allievi del Corso di restauro quinquennale abilitante alla professione sotto la direzione della prof. Grazia De Cesare hanno avuto modo di studiare tecniche e materiali, progettare e realizzare interventi di manutenzione e restauro, venendo in contatto con le più disparate problematiche d i conservazione dell’arte contemporanea: autori diversissimi tra loro, così come tecniche materiali, stili e poetiche”.


30 Luglio 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati