Cento disegni inediti di Barbella


Chieti – Presso il Museo “Costantino Barbella”, aperta la Mostra “Fogli di pensieri – cento disegni inediti di Costantino Barbella” visitabile fino al 5 ottobre 2014, promossa e organizzata dal Comune con il supporto scientifico del dott. Pasquale Del Cimmuto e della prof.ssa Isabella Valente.
«Ho fortemente voluto che la nostra città ospitasse questa importante mostra dedicata all’artista teatino per eccellenza, Costantino Barbella, ovvero colui che nella sua vita ha portato il nome di Chieti in giro per il mondo partecipando ad importanti esposizioni internazionali – ha commentato il Sindaco Di Primio -. Un artista che fu uno dei protagonisti del cenacolo michettiano e che d’ Annunzio descrive in maniera magistrale sul “Fanfulla della Domenica”.
Un progetto culturale voluto dall’Amministrazione Comunale e racchiuso in 106 opere –descritte anche nella monografia “C. Barbella (1852-1925) Fogli di pensiero inediti. Databenc press c/o Liguori Editore” presentata a Chieti, ieri, in anteprima nazionale – nato con l’intento di dar nuova luce ad un grande artista che, già nei bozzetti giovanili, è riuscito a cogliere “i tipi” dell’umanità abruzzese capaci di rendere la nostra una regione unica.
I miei ringraziamenti vanno al personale del Museo Barbella, alla dott.ssa Mariapaola Lupo, al dott. Pasquale del Cimmuto che ha pensato a Chieti come luogo naturale in cui esporre questo importante progetto culturale, e alla prof.ssa Isabella Valente dell’Università Federico II di Napoli che ha curato insieme al dott. Del Cimmuto il catalogo della mostra e che ieri pomeriggio, nella sua appassionata presentazione, ha voluto descrivere l’eccezionalità e il genio di alcuni tratti artistici del nostro Barbella, al quale sarà dedicata dal prossimo 30 ottobre, a Napoli, una sezione di una mostra internazionale sui pittori e gli scultori nel periodo 1861/1929».
Il Museo Barbella di Chieti è aperto nei seguenti giorni: dal martedì al sabato, dalle 8.30 alle 14.00, martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00; prima domenica di ogni mese dalle 8.30 alle 14.00.


03 Agosto 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati