“L’Università abbia buone relazioni con il territorio: l’autoreferenzialità non giova”


L’Aquila – LA INVERARDI SI CHIUDE A RICCIO? – (Foto: la rettrice Inverardi e la senatrice Pezzopane) – La rigidità scarsamente comunicativa della rettrice Inverardi non suscita reazioni positive in città. E non solo tra gli studenti. Anche il mondo politico trova che qualcosa non vada per il giusto verso, visto che l’ateneo dovrebbe essere aperto e disponibile verso la città che lo ospita, e che in sostanza ne sostiene gli elevatissimi costi. Con il denaro pubblico, che è anche degli aquilani.
Per anni, o decenni, l’Università è stata un mondo chiuso, un centro di potere enorme, nel quale è avvenuto di tutto, e non sempre tutto il meglio. Le cose non sono cambiate, né stanno cambiando? Tutti si sarebbero augurato il contrario con l’inizio della nuova “era Inverardi”.
“Sono davvero stupita della posizione della Rettrice dell’Aquila, che sembra perseguire la vecchia stantia logica del non disturbare il manovratore”. Lo dichiara la senatrice Pezzopane in risposta alle recenti dichiarazioni della prof.ssa Inverardi.
“Sinceramente non comprendo- prosegue- Ho il privilegio di essere in contatto diretto con il Ministro Stefania Giannini, tra l’altro senatrice come me, che più di una volta si è detta disponibile ad affrontare la questione aquilana.
Un privilegio che ho pensato di mettere a disposizione dell’Università e dell’intera città, nell’interesse dell’Ateneo e degli studenti.
Mi sorprende sinceramente che la Rettrice voglia viaggiare su un binario solitario. A mio parere l’Università farebbe bene ad avere buone relazioni con il territorio e con le Istituzioni. Ma se la Rettrice intende proseguire un’altra strada, è libera di agire come crede. Mi sarei aspettata da lei l’apertura di un confronto sulle grandi questioni, mentre invece ogni volta che si propone un tema, si chiude a riccio.
Ne prendo atto, ma per conto mio continuerò ad offrire la mia collaborazione per la crescita dell’Ateneo, confermando la mia disponibilità a collaborare, come ho fatto con i Rettori precedenti, Di Orio e Bignardi.
Da assessore comunale ho attivato diversi progetti con l’Università, come l’attivazione dell’Agenzia casa o il progetto “Verso una città a dimensione studente”, che prevedeva diversi servizi per gli universitari, che forse sarebbe il caso di riattivare. L’autoreferenzialità non giova a nessuno”.


02 Agosto 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati