Centro Abruzzo, Wolf bike tour


Sulmona – Una due giorni in bicicletta dedicata alla valorizzazione e alla scoperta della natura del Centro Abruzzo, delle sue montagne e dei suoi parchi. Ma anche dei prodotti tipici del territorio.
Tutto pronto per la prima edizione del Wolf bike tour, in programma il 6 e 7 settembre da Sulmona; due tappe la prima di 70 km attraverso i territori del Parco nazionale della Majella e la seconda di 140 km, su e giù per il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise il più antico d’Italia. L’iniziativa è organizzata da Provincia dell’Aquila, Comune di Sulmona, Parco nazionale della Majella e Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio e Molise in collaborazione con Edison, Fondazione Carispaq e Proloco dell’Aquila.
Il Wolf Bike tour è un format del tutto nuovo in Italia, si tratta di un’iniziativa riservata a ciclisti esperti, ma senza valore agonistico. Si pedalerà per godere del paesaggio, della natura selvaggia, della storia e dell’arte di paesini incastonati fra le montagne dell’Abruzzo interno, la regione verde d’Europa. Il tour non prevede un tempo per il taglio del traguardo, durante il percorso saranno allestiti punti di ristoro dove saranno offerti arrosticini e pecorino invece di barrette energetiche e un buon bicchiere di Montepulciano invece di una bottiglietta di bevanda isotonica.
Al rientro di ciascuno dei due giri la sera si cenerà in piazza con prodotti tipici: salami, formaggi, pane casereccio, dolci e vino.
Il progetto del Wolf Bike tour nasce dal lavoro di ricerca di Tommaso Paolini, docente di Economia del Turismo dell’Università dell’Aquila, che, attraverso un suo studio, ha individuato l’Abruzzo tra le zone migliori d’Italia per praticare cicloturismo (tra i parametri richiesti: la scarsa frequenza di mezzi a motore, la presenza di grandi paesaggi, borghi d’arte e tradizioni enogastronomiche di eccellenza). Fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa anche il lavoro organizzativo e di comunicazione di Ercole Giammarco, ideatore Cyclopride Day a Milano, e che ora vuole mettere a disposizione del territorio abruzzese la sua esperienza. Giammarco è nato a Sulmona, da cui è emigrato ormai più di 20 anni fa.


28 Agosto 2014

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.