M5S contro le tasse: “Cittadini, siateci”


Pescara – Il M5S reagisce alle nuove tasse che saranno varate martedì in Comune e manifesta, come ha fatto oggi, chiamando tutti a fare la stessa cosa. Ed esorta i cittadini ad esserci, ad affollare il consiglio comunale, a dire la loro, non a tenersi da parte come troppo spesso avviene.
Infatti, il M5S auspica che non accada, come quasi sempre, quel che è meno utile: cioè che la gente dimentichi, non sia informata, alla fine accetti rassegnata ogni decisione delle istituzioni.
I grillini locali ce l’hanno con l’aggravio delle tasse ad opera del comune, inasprimento al quale il sindaco e i suoi si dicono costretti dalla dissennata gestione degli amministratori precedenti. Insomma, è sempre colpa di altri, di quelli che c’erano. Sicuramente,almeno leggendo carte e numeri come dicono di aver fatto gli attuali eletti, è così, ma perchè gli aspiranti reggitori del comune non hanno affrontato l’argomento durante le loro campagne elettorali? Perchè non hanno detto alla gente “se sarò eletto, dovrò aumentare le tasse”? Non conoscevano i conti dell’amministrazione, ma questo è accettabile per chi si accinge ad amministrare? Come si può chiedere di essere mandati a guidare un comune di cui non si conoscono i conti? Eranoi conti sommersi, nascosti, occultati? O, infine, nessuno li ha mai davvero studiati scegliendo di occultare l’argomento?
Non sarà una giornata liscia, dunque, quella di martedì in consiglio comunale: è il giorno in cui l’assemblea dovrà decidere se aumentare i balzelli: quanto, da quando, e quanti soldi servono al Comune per non fallire. Il M5S sarà opposizione, è chiaro e lo ha ribadito oggi nella sua manifestazione presenti esponenti del partito a vari livelli. Opposiozione fino a che punto? Si vedrà.
E poi, l’opposizione che strepita e punta il dito accusatore è utile, ma mica basta.
Prima di demolire, infatti, bisogna suggerire una strada per risolvere i problemi, a prescindere da chi li ha causati. Altrimenti dire no a testa bassa, ricorda il mulo che si impunta in salita. No, va bene, ma come se ne esce? Tu cosa dici di fare per uscirne? La città è di tutti, mica solo del sindaco…
Il Comune di Pescara non può fallire. Sarebbe la pagina più nera della sua storia non lunghissima, e dopo le pagine nere del porto canale insabbiato e cose del genere, non se ne sente il bisogno.


30 Agosto 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.