Pastorizia, l’antica fiera di Crognaleto


Crognaleto – Oltre al più noto raduno di ovini ogni anno a Campo Imperatore di Castel del Monte, c’è un’altra manifestazione dedicata alla pastorizia del Gran Sasso. Alla vera civiltà dell’Abruzzo interno. A Crognaleto, da più di un secolo e mezzo, ma chi se n’è mai accorto o preoccupato al di fuori del ristretto ambito locale?
Pochi ne hanno parlato e ne parlano, perchè non è mai stata promossa e divulgata. Come sempre in Abruzzo, non esiste la minima idea di valorizzazione del proprio patrimonio, che pure è ricco e stimolante. La prova della totale inutilità di tutti gli uffici turistici regionali e locali. E di mentalità sbagliate e polverose, che speriamo siano spazzate via una volta per tutte. Oggi, inoltre, c’è l’enorme, gratuito e libero megafono di Internet, che consente di svincolarsi dalla costosa pubblicità a pagamento che spesso incuteva timore: Forche Caudine, altrimenti silenzio…
Nei giorni 6 e 7 settembre a Piano Roseto di Crognaleto, la Fiera della Pastorizia, giunta quest’anno alla 156esima edizione, tradizionale appuntamento di raccolta delle greggi e momento di riflessione sulle problematiche dell’allevamento ovino e delle attivita’ di produzione e commercializzazione dei relativi prodotti.
Nella serata di sabato alle ore 21.00 nello scenario di Piano Roseto avra’ luogo “Presso gli stazzi con i pastori sotto le stelle…..” rievocazioni e spettacolo folcloristico con il gruppo “Ribriganti band”. Nella mattina di domenica, il programma prevede, dopo la messa di Mons. Michele Seccia Vescovo di Teramo, la tradizionale visita degli stazzi con la valutazione delle razze e la premiazione dei pastori. Prevista naturalmente anche la degustazione di prodotti tipici locali, il tutto allietato dalle esibizioni di gruppi di musica popolare itineranti.


01 Settembre 2014

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati