Negli USA molto meglio che in Italia


Belgrado (Serbia) – Scrive l’aquilano Giulio Petrilli: “Leggo oggi una notizia che si commenta da sola. Negli Stati Uniti, una corte federale riconosce il risarcimento per ingiusta detenzione a cinque persone e l’ammontare della somma è di 41 milioni di dollari, equivalenti all’incirca a 36 milioni di euro.
In Italia, il disegno di legge approvato una settimana fa nel consiglio dei ministri, prevede sulla responsabilità civile dei giudici, nell’art.4, una copertura finanziaria di 135 mila euro per il 2014 e 540mila euro per il 2015.
Cinque persone risarcite negli Stati Uniti, equivalgono secondo a chi fa le stesse leggi in Italia a una copertura complessiva per tutti gli errori giudiziari in Italia per quindici anni.
Senza parole.
Questo dimostra che nella cultura italiana, l’innocenza non esiste, chi è stato arrestato e poi assolto rimane sempre un colpevole.
I dati che affermo sono riscontrabili nel sito del Ministero della giustizia.
Io seguiterò sempre a battermi contro questa ingiustizia.
L’inviolabilità della libertà personale è un diritto basilare, fondamentale.
Quando viene violata il risarcimento è il minimo.


07 Settembre 2014

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.