Settore idrico senza rotta, e la Regione?


Pescara – La Filctem Cgil Abruzzo denuncia i crescenti interrogativi che continuano a pesare sulle aziende acquedottistiche regionali per la perdurante assenza di un progetto concreto, credibile, che sappia finalmente valorizzare una risorsa eccellente del nostro territorio coniugandola con una gestione sana ed equilibrata. “I danni che la cattiva direzione della politica – dice una nota – ha provocato al settore ed alle aziende sul piano economico, finanziario, organizzativo e commerciale sono davvero inaccettabili. Troppo spesso una conduzione approssimativa di queste attività, o peggio interessi partitici e-o clientelari, hanno prevalso rispetto a una gestione corretta ed equilibrata della risorsa acqua.
Le conseguenze sono tristemente note ai cittadini abruzzesi per le inefficienze del servizio, della depurazione, per gli sprechi dell’acqua e, soprattutto, per gli eccessivi privilegi di pochi e le ruberie di altri. Inoltre, a causa del forte indebitamento delle società, non è possibile programmare tutti i necessari investimenti e si è in difficoltà finanziarie per l’ ordinaria amministrazione (spese correnti e stipendi). In questo ambito anche i lavoratori del settore sono fortemente penalizzati perché troppo spesso non vengono messi in condizione di svolgere efficacemente il loro lavoro e per l’inaccettabile “comunanza” che a volte l’opinione pubblica fa tra loro e chi ha provocato questo sfascio. La Filctem ha continuamente evidenziato e denunciato le storture e i danni che si sono prodotti in questi anni. Così come l’incapacità dei gestori di governare un servizio pubblico essenziale secondo criteri di economicità, efficienza e trasparenza. Purtroppo invano, perché nella politica regionale non ci sono stati reali cambiamenti di rotta per avviare questo settore al necessario risanamento. Anzi i tavoli di confronto che si sono avviati non hanno mai concluso il loro percorso a causa dell’incapacità (scelta?) della aziende di redigere e presentare un minimo di progetto industriale.
Peraltro il commissariamento del settore non ha fornito né favorito nessuna soluzione, anzi oggi, a distanza di 7 anni dal suo insediamento, si deve prendere atto che questa formula ha fallito il proprio compito ed è opportuno chiudere rapidamente questa esperienza. Lo stato del settore continua ad essere molto fragile senza una programmazione definita che preveda e si impegni al superamento di questo scenario dove alcune aziende restano molto esposte (concordato ACA) ed altre, in assenza di un progetto di riordino complessivo del Servizio idrico integrato, pur tentando di avviare una discontinuità con le passate gestioni (progetto di risanamento avviato dal RUZZO di Teramo e dal CAM di Avezzano) rischiano di vedere depotenziate le loro azioni. È indispensabile avviare una nuova fase che, ribadendo il valore di “bene comune” e di gestione pubblica dell’acqua, ponga fine al commissariamento, e dia un’ottica regionale alla gestione di questo servizio con una programmazione delle spese, degli investimenti e delle tariffe che sappia coniugare le esperienze e le competente delle varie società operative, con l’agire virtuoso della buona, corretta e sana amministrazione finanziaria. È anche questo un affascinante terreno sul quale la politica abruzzese si può misurare per ridare orgoglio e valore al proprio ruolo dimostrando di saper rimediare ai guasti che nel passato sono stati compiuti. Per questo si chiede una nuova iniziativa della Regione Abruzzo, che avviando un rapido confronto con tutti gli attori sociali sensibili e responsabili sulla gestione del Servizio Idrico Integrato porti ad un assetto economico, sociale ed industriale equilibrato e compatibile con il consumo di questo bene pubblico essenziale per l’essere umano. È un obbiettivo possibile e obbligato per tutta la comunità abruzzese ma anche per i lavoratori del settore, che per primi non vogliono più assistere passivamente al progressivo degrado delle loro aziende per la cattiva conduzione delle stesse. Insieme a loro la Filctem vuole contribuire a raggiungere questo risultato ed auspica che vengano create rapidamente le condizioni per realizzarlo”.


20 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.