Altri furti, si entra e si ruba indisturbati


L’Aquila – (Foto: chiesa S.Mario alla Torretta) – In attesa di formidabili quanto improbabili interventi preventivi e deterrenti, a L’Aquila si continua a rubare indisturbati e soprattutto mai identificati. Stando a quanto riferiscono alcuni lettori che hanno contattato InAbruzzo.com, pur ostinatamente anonimi, i ladri avrebbero compiuto le loro scorrerie in appartamenti del quartiere Torretta.
La zona è male illuminata e appare, anche ad uno sguardo sommario, ottima per eclissarsi e nascondersi una volta compiuti i furti. I ladri sarebbero entrati nelle case da esperti, razziando ciò che loro sembrava conveniente, in assenza degli inquilini. I furti sarebbero avvenuti sabato sera prima delle 22. Qualcuno avrebbe persino visto una persona allontanarsi dopo l’allarme (qualcuno ha alla fine chiamato il 113 che ha impiegato diversi minuti ad arrivare). L’uggiolare e l’abbaiare dei cani, dice la gente, non serve a nulla, perché gli animali abbaiano sempre, anche al semplice transitare di un pedone in prossimità delle abitazioni. Quindi nessuno ci fa più caso. Magari cani meglio addestrati, abituati a non fare rumore e a sorprendere eventuali intrusi, servirebbero molto di più.
Ma è ben altro che serve, dice la gente. Estranei sospetti si aggiravano da tempo nella zona, sono stati visti e anche segnalati, ma nessuno si è preoccupato di identificarli o controllare i documenti. E’ totalmente assente, oltre alla sorveglianza, anche qualsiasi forma di controllo, al contrario di quanto avviene altrove. Le persone estranee, rilevate da agenti o segnalate dai cittadini, debbono (dovrebbero) essere identificate. Tutte queste assenze e la facilità per chiunque di compiere incursioni o intrusioni stanno spaventando le persone, specie nei quartieri periferici, e si va verso un clima di allarme, paura e possibili reazioni scomposte, che non è affatto rassicurante. Chi sa se tanto basterà per indurre i cosiddetti “esperti” a comportarsi diversamente. E le autorità ad accorgersi del profondo disorientamento sociale in atto.


22 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.