Ricostruzione: “Ora colmare i vuoti”


L’Aquila – LO CHIEDE LA PEZZOPANE GARANTENDO CHE SI STA LAVORANDO ALLA LEGGE PER LA RICOSTRUZIONE – LEGNINI VICE PRESIDENTE CSM – Oggi previsto l’insediamento del nuovo Consiglio superiore della Magistratura, completato dalle ultime nomine parlamentari. Vice presidente sarà, secondo quanto tutti si aspettano e si dice a Roma, l’abruzzese Giovanni Legnini, che lascia l’incarico di sottosegretario, tanto importante anche per l’Abruzzo e per la ricostruzione aquilana. Legnini è sempre stato un riferimento sicuro e solido. Egli lascia nello stesso momento in cui se ne va a L’Aquila il responsabile dell’ufficio ricostruzione, Aielli. Due vuoti da colmare subito. Tre se pensiamo anche al futuro sottosegretario che “spetta” all’Abruzzo, altrimenti senza rappresentanze nel governo.
Come sempre, circolano molti nomi circa il probabile successore di Aielli, tra i quali quello di Gianni Letta. Una scelta vitale, chiunque sarà designato, per L’Aquila.
PEZZOPANE – Oggi la senatrice Pezzopane ribadisce che la legge per la ricostruzione sta andando avanti. Si parla assai di meno della visita del premier Renzi a L’Aquila, momento che dovrebbe coincidere con la presentazione di tale legge. Settembre è agli sgoccioli, e la data non si conosce. Renzi avrebbe dovuto arrivare entro il mese, ma pare ormai chiaro che non sarà così. Un ennesimo rinvio, certo non incoraggiante.
“L’impasse di questi giorni, determinato dalla vacanza di due ruoli chiave, quello del sottosegretario alla ricostruzione e del responsabile dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Abruzzo, andrà sicuramente affrontato e risolto con serietà ed autorevolezza. Ma questo non determina certo uno stop alla proposta di legge sulla ricostruzione, sulla quale sto lavorando”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.
“Tutte le osservazioni che mi sono arrivate dagli ordini professionali e dai Comuni, nessuna esclusa – spiega Stefania Pezzopane – sono state già trasmesse al governo e sottoposte all’attenzione del sottosegretario Legnini . La proposta presentata dall’ex sottosegretario e alla quale fa riferimento il Presidente dell’Ordine degliI ngegneri è solo una bozza e non è quella alla quale sto lavorando io. L’iter proseguirà con il successore di Legnini, a cui riproporremo, se ce ne sarà bisogno, di nuovo tutte le necessità segnalateci. Il testo al quale lavorando in Senato, cioè un disegno di legge da approvare in sede deliberante, prevede già tanti degli input e delle segnalazioni che mi sono arrivati. Quando avrò il testo definitivo sarà mia premura ascoltare tutti i soggetti interessati e coinvolti, per sottoporlo ad un confronto. Quindi lo trasmetterò al nuovo referente governativo, cioè al successore di Legnini, che deve essere ancora individuato. Invito tutti a restare sereni. I vuoti di Legnini e Aielli vanno rapidamente colmati, ma nessuno utilizzi questo per fermare la macchina. Non ce lo possiamo permettere. Nonostante il momento delicato, nessuno sta dormendo. L’iter della legge va avanti e sono stati stanziati con il decreto ‘Sblocca Italia’ 250 milioni di euro ‘freschi’, primo importante finanziamento del governo Renzi per il cratere. Uno sforzo significativo dell’Esecutivo, anche se non esaustivo, che testimonia attenzione. Dobbiamo continuare a lavorare per ottenere tutte le risorse necessarie – conclude Stefania Pezzopane – aprendo un confronto vero anche con l’Europa”.


25 Settembre 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati