Palmerini a N.Y. per Columbus day


L’Aquila – (Immagini: Palmerini, il sindaco di New York tra gli italiani – lo è anche lui – e gli incontri culturali sull’Italia) – Goffredo Palmerini, scrittore e giornalista aquilano che da sempre è in contatto con gli abruzzesi nel mondo, è in partenza per New York, il 5 ottobre, dove restera’ dieci giorni. Nella metropoli USA si celebra il piu’ famoso ed imponente Columbus Day degli Stati Uniti, nel lunedi’ piu’ vicino al 12 ottobre, giorno della scoperta dell’America. Da 38 anni la citta’ dedica l’intero mese di ottobre alla cultura italiana (Italian Heritage and Culture Month), in segno d’affetto verso l’Italia e i suoi tesori, con una straordinaria fioritura di eventi che abbraccia tutti i campi della creativita’ artistica e letteraria.
Palmerini, come gia’ l’anno scorso, sara’ il rappresentante ufficiale dell’Associazione Nazionale Famiglie Emigrati (Anfe) alle manifestazioni del Columbus Day e partecipera’ alla grande parata che si svolgera’ il 13 ottobre sulla Quinta Avenue. Molti altri gli appuntamenti a New York del piu’ assiduo “ambasciatore” dell’Abruzzo nel mondo. In primis la presentazione del suo ultimo libro “L’Italia dei sogni” (One Group Edizioni) in uno dei templi della memoria dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti, l’ Italian American Museum (Iam), in Mulberry Street nel cuore di Little Italy.
L’evento si terra’ il 9 ottobre alle ore 18, con gli interventi del drammaturgo Mario Fratti, dello stesso Palmerini e del prof. Joseph Scelsa, fondatore e presidente del prestigioso Museo italo-americano. E ancora, in agenda, una conversazione con la comunita’ abruzzese, coordinata dalla prof. Maria Fosco, originaria di Orsogna, la visita ad alcune universita’ – New York University, Queens College, Columbia University – dove Palmerini ha stabilito significative relazioni, un’intervista con Daniela Celella per Radio ICN, nel programma condotto dalla giornalista e molto seguito in tutta l’East Coast, la visita alla redazione di i-Italy, prestigioso network giornalistico e Tv diretto da Letizia Airos, con il quale da anni collabora, e diversi altri incontri con esponenti di rilievo della comunita’ italiana.


03 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati