Invitalia-Denso, contratto da 50 mln


San Salvo – Invitalia e Denso Manufacturing Italia hanno firmato un contratto di sviluppo industriale per sostenere il processo di innovazione tecnologica e incrementare la capacita’ produttiva dello stabilimento di San Salvo. L’accordo e’ stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e da Marco Mari, direttore Risorse Umane. All’incontro erano presenti Mario D’Urbano, vicepresidente di Denso Manufacturing Italia Spa e Pasquale Palmieri, responsabile Risk & Compliance. Per Warrant Group era presente Francesco Lazzarotto. Denso Manufacturing Italia fa parte del gruppo multinazionale giapponese Denso e produce alternatori, motori di avviamento e piccoli motori elettrici per autovetture e veicoli commerciali e industriali.
Per innovare la gamma di prodotti del sito abruzzese, sono state realizzate linee di produzione ad alto contenuto tecnologico ed elevato livello di automazione; sono stati complessivamente investiti 49,6 milioni di euro, di cui 24,7 finanziati da Invitalia con un mutuo a tasso agevolato e 3,2 milioni finanziati dalla Regione Abruzzo con un contributo in conto impianti. L’intervento ha consentito di realizzare tre prodotti innovativi: un alternatore con migliori prestazioni ed un minore impatto ambientale; un motore elettrico “Start&Stop” utilizzato dalle case automobilistiche per il risparmio di carburante e per ridurre le emissioni nocive; un motorino per tergilunotto, piu’ silenzioso e con un miglior rendimento. Una parte della somma (2,3 milioni di euro) e’ stata destinata ad un programma di ricerca e sviluppo finalizzato a rendere i processi produttivi piu’ efficienti e piu’ rispettosi dell’ambiente. La firma di oggi permettera’ inoltre di salvaguardare l’attuale livello occupazionale dello stabilimento di San Salvo, che da’ lavoro a 984 persone e, altresi’, di creare nuova occupazione per ulteriori 20 addetti.


09 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati