Piccoli gamberi nei torrenti del P.G.S.


L’Aquila – Lo staff del progetto LIFE CRAINAT del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha provveduto nei giorni scorsi alle operazioni annuali di rilascio in natura dei gamberi Austropotamobius pallipes nati nell’incubatoio di Arsita nella stagione riproduttiva 2013-2014.
Questa è l’ultima annualità del progetto dedicato alla conservazione del gambero di fiume autoctono, cofinanziato dalla Commissione Europea con i fondi del programma LIFE e il successo riproduttivo della specie, allevata presso l’incubatoio gestito dal Parco, è considerata più che soddisfacente. Dopo le precedenti campagne di ripopolamento lungo i corsi d’acqua del versante aquilano del Gran Sasso, quest’anno il novellame prodotto è stato liberato in ambienti fluviali del versante teramano. I piccoli gamberi, nati in cattività nel mese di giugno, sono stati liberati in tratti di torrente con acque fredde e ben ossigenate.
Anche in questa occasione la Direzione dell’Ente Parco ha espresso soddisfazione: «la liberazione in natura di esemplari appartenenti a specie rare, anche se si tratta di animali di piccole dimensioni, è sempre emozionante. Si è consapevoli di aver contribuito, anche se in minima parte, al tentativo di scongiurare il rischio d’estinzione di specie di elevato interesse conservazionistico».


21 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.