Dalle Province abruzzesi


L’AQUILA – In merito alla proposta del Vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli di costituire un distretto turistico montano intorno al Gran Sasso interviene il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi (F.I.) Presidente della Commissione turismo della Provincia dell’Aquila.”Non posso che plaudire all’iniziativa del Vicepresidente Lolli; avere la possibilità da parte del Ministro Franceschini di allargare l’ambito di operativita della legge sui distretti turistici nazionali, attualmente riservata alle aree costiere ad alta valenza turistica – dichiara Alfonsi – anche alle aree montane ed interne è una grande opportunità da cogliere per l’intero territorio provinciale. Costituire un distretto vuol dire mettere a sistema le risorse, ottimizzarle, far cogliere agli attori del territorio opportunità di semplificazione amministrativa, ma soprattutto di attingimento di risorse comunitarie e nazionali dedicate alle distrettualita turistiche.
Propongo – aggiunge Alfonsi – però al Vicepresidente Lolli di allargare l’orizzonte del suo sguardo e di coinvolgere nella progettualita anche altre realtà territoriali a forte attrattivita turistica. Penso ad esempio alla Marsica assai vocata ad un turismo archeologico – con presenza di numerosi siti importanti che vanno da Alba fucens ai cunicoli di Claudio solo per citarne alcuni nonché di adeguate strutture museali – oltre che ad un turismo enogastronomico, naturalistico e religioso. Ma lo stesso può dirsi per l’area peligna e l’alto Sangro.Non vorrei che queste parti del territorio, già penalizzate per la recente esclusione da altre agevolazioni comunitarie, vengano di nuovo estromesse da questa opportunità. TERAMO – Con i fondi della Protezione Civile per le opere pubbliche e gli edifici nelle zone a rischio sismico la Provincia realizzerà interventi strutturali su tre ponti: quello sul Vomano ad Atri (sulla 553 a Fontanelle) e quelli di Aprati e Frattoli ( entrambi nel comune di Crognaleto) per un investimento complessivo di 1.696.050,00 euro. Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto definitivo del ponte di Atri per un importo complessivo di 982.260,00 euro; per l’intervento, quindi, si possono avviare le procedure di gara. Sono in dirittura d’arrivo anche gli altri due “definitivi” per il ponte di Aprati (415.800,00 euro) e per il ponte di Frattoli (297,990,00).

PESCARA – La Provincia di Pescara ha provveduto a concludere la procedura di scelta del contraente, aggiudicando provvisoriamente alla ditta CME – Consorzio Imprenditori Edili il bando relativo alla realizzazione dei lavori della nuova variante a Manoppello, vale a dire il miglioramento della strada regionale 539 e il potenziamento della viabilità esistente. Lo rendono noto il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e l’ex presidente del consiglio provinciale Andrea Di Meo, che ha seguito dal principio l’iter dei lavori.
“Il nuovo tracciato si colloca in un’area del territorio del Comune di Manoppello, compresa tra la “Fornace” e il bivio per Manoppello alto, per un importo di 3 milioni di euro – spiega Di Marco .

CHIETI – Si è insediato ieri il consiglio provinciale. La seduta si è svolta alle 17 nella aula consiliare alla presenza del Prefetto Fulvio Rocco de Marinis che ha assistito al giuramento del presidente Mario Pupillo. E’ stata poi esaminata la eleggibilità e compatibilità della nomina degli eletti. Il Presidente ha salutato tutti i consiglieri e ha messo in evidenza il grande lavoro svolto nella prima settimana di nomina. Ha ringraziato il Segretario generale e i Dirigenti che hanno dimostrato, insieme a tutto il personale, la massima collaborazione per intraprendere questa nuova stagione della Provincia in termini giuridico amministrativi e programmatici. Il Presidente ha sottolineato la necessità di approvare uno statuto che regoli le funzioni dell’ente e in questa ottica ha incontrato lunedì Antonio di Marco, neo presidente della provincia di Pescara e Renzo Di Sabatino, neo presidente della provincia di Teramo. E’ stato un incontro importante che ha avuto la finalità di costruire un percorso in rete nelle prime fasi di attività amministrativa e la elaborazione di uno statuto condiviso.
Il Presidente ha segnalato alcuni temi importanti e cogenti come la viabilità, la scuola, il piano neve, il commissariamento del Mario Negri, che sono in agenda ben sapendo che la priorità spetta alla approvazione del Bilancio preventivo 2014.


22 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.