Qui Pescara, Chieti


(di Stefano Leone)
(PESCARA) COMMISSIONI CONSILIARI CONGIUNTE SULLA SITUAZIONE DI FOSSO VALLELUNGA
“La criticità a cui è soggetta la città di Pescara in occasione di piogge di particolare intensità e portata mette in evidenza le questioni legate alla manutenzione dei corsi d’acqua cittadini, nella fattispecie dei canali di Fossogrande, Fosso Vallelunga e Fosso Mazzocco. Si premette che la gestione di tutti i corsi d’acqua compete alla Provincia, ma per effetto di una normativa regionale poco chiara, nell’ultimo periodo si è assistito ad un rimpallo di competenza che nulla ha prodotto sul piano concreto della manutenzione dei canali. Considerato che per Fosso Grande c’è in corso un’iniziativa forte da parte del Commissario delegato per la realizzazione degli interventi urgenti, Adriano Goio e del direttore regionale per le emergenze Pierluigi Caputi e si è pervenuti ad un progetto di intervento di diverse centinaia di migliaia di euro, per Fosso Vallelunga non sembra siano emerse ad oggi iniziative tese a garantire la pubblica incolumità in caso di esondazione. Come dimostrato anche da una constatazione diretta sul luogo, Fosso Vallelunga presenta una situazione di estrema criticità, in quanto allo stato attuale il suo alveo risulta quasi totalmente ostruito dalla vegetazione spontanea che lì è sorta liberamente. Al fine di rendere partecipe di tale stato l’intero Consiglio Comunale, abbiamo ritenuto di dover convocare con urgenza una commissione congiunta ambiente/lavori pubblici per venerdì alle ore 10 a cui sono stati invitati a partecipare anche l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio e i dirigenti della struttura tecnica. Il nostro auspicio è che si possa, insieme, individuare una soluzione per garantire l’eliminazione o, quantomeno, la riduzione drastica della criticità in atto”.
(PESCARA) CERIMONIA DI SCOPERTURA DELLA TARGA IN MEMORIA DEL PRIMO MOTO CARBONARO
Si svolgerà domani, 23 ottobre alle ore 17 in piazza Garibaldi in presenza del sindaco Marco Alessandrini, dell’Assessore al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani, dello studioso Loris Di Giovanni e dello storico Enzo Fimiani l’apposizione della targa commemorativa del primo moto carbonaro repubblicano d’Italia, che “esplose” da Pescara il 25 marzo del 1814. “Partirono da Pescara i primi moti carbonari di 200 anni fa. Il primo “colpo” partì da una delle vie del centro storico il 25 marzo del 1814 ad opera di Vincenzo Clemente, che lo esplose dalla finestra del suo palazzo, sul lato est di piazza Garibaldi – dice l’assessore Paola Marchegiani – A 250 anni dalla nascita di Gabriele Manthoné, cittadino pescarese, ma anche ministro e martire della Repubblica Napoletana del 1799, che fu madre del Risorgimento italiano, l’amministrazione Alessandrini ha deciso di tornare indietro a quel tempo e mettere insieme due momenti importanti del nostro cammino. Dall’insieme di queste due ricorrenze nasce la volontà di restituire alla memoria cittadina una parte della sua storia. L’iniziativa è partita dal dottor Andrea D’Emilio, appassionato cultore della memoria storica, l’amministrazione ha immediatamente accolto l’iniziativa del giovane studioso che ha donato la targa che verrà apposta il 23 ottobre a piazza Garibaldi con una piccola cerimonia a cui inviteremo la cittadinanza e i media”.

(PESCARA) LA CONFCOMMERCIO CHIEDE AL GRUPPO DEPUTATI DEL PD UNA PRESA DI POSIZIONE CHIARA CONTRO LE TRIVELLE IN ABRUZZO
La Confcommercio Pescara prende spunto dall’incontro indetto dal Gruppo Deputati del PD sul tema “Ambiente: il nostro impegno fra legalità e sviluppo per chiedere al Partito Democratico di prendere una posizione chiara contro le trivellazioni petrolifere in Abruzzo. Il Presidente Ezio Ardizzi: “Ci riferiamo all’impegno più volte ribadito dal PD per l’ambiente, per lo sviluppo sostenibile e per la diffusione della green economy che stride se non addirittura collide con il cosiddetto “decreto sblocca trivelle” partorito dal Governo guidato dal Segretario del Vostro partito Matteo Renzi. Crediamo che al riguardo occorra fare chiarezza e scegliere da che parte stare: con l’ambiente e con un’idea di sviluppo sostenibile basata sul turismo e sulla green economy o con le trivelle che rischiano di creare danni inimmaginabili al territorio, all’agricoltura e alle bellezze naturali che dovremmo esaltare e promozionare”.
(PESCARA) DAL 24 AL 26 OTTOBRE PESCARA DIVENTA CAPITALE EUROPEA DELLE ARTI MARZIALI
Si è svolta stamane la presentazione del Campionato Europeo Iska che si svolgerà in città a dal 24 al 26 ottobre presso il Pala Giovanni Paolo II. Alla conferenza erano presenti l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, il presidente della Commissione Sport Adamo Scurti, Adrea Sagi creatore del circuito Fight Clubbing e presidente dell’Asd Thai Boxe Pescara e i coach delle varie discipline. “Avremo il piacere di ospitare in città la più prestigiosa ed importante federazione mondiale di Kick Boxing – così l’assessore comunale allo Sport Giuliano Diodati – Un evento che è una vera e propria “prima” italiana, patrocinato dal Comune di Pescara e in collaborazione con il circuito nazionale Fight1, gestito dal presidente Carlo Di Blasi, Direttore Nazionale Iska e fondatore di Oktagon, il più grande evento mondiale di sport da combattimento e Andrea Sagi. Un evento che vi invito a seguire perché porterà a Pescara oltre 500 atleti in arrivo da tutta l’Europa e rappresentanti di 15 paesi e perché consentirà di far conoscere delle discipline rigorose e formative anche attraverso la presenza di Rai Sport. Si comincia venerdì mattina a finire domenica nel Pala Giovanni Paolo II, parliamo di uno sport in grande crescita che offre l’occasione di cominciare un cammino di vita sana a chi lo pratica e a chi lo apprezza”. “Mi fa piacere essere qui a dare forza a questo evento perché avere 500 atleti con staff e dirigenti su Pescara è davvero un grande traguardo – ha aggiunto Adamo Scurti, presidente Commissione Sport – Un forte in bocca al lupo ai nostri atleti e un invito alla città a riempire il Palazzetto per l’evento”. “Sui 500 atleti europei circa un decimo arriva da Pescara, dove le discipline sono frequentatissime – aggiunge Andrea Sagi – Per la città e l’Abruzzo è una bella occasione per mettere in evidenza queste pratiche e per mettersi in evidenza come capitale di un evento che in Italia non è mai approdato. Saremo al Palazzetto dello Sport “Papa Giovanni Paolo II” che è la location più idonea del territorio e meglio prestante in termini di collocazione e capienza. L’evento, oltre ad avere un fortissimo impatto mediatico, perché coinvolge i principali media di settore (Samurai, Budo) ed emittenti televisive locali e nazionali, ospita altri eventi. Nel corso della serata di sabato 25 ottobre, infatti, verrà organizzato un Galà Pro, il più grande evento di Sport da Combattimento del Centro-Sud Italia in concomitanza con i Campionati Europei Iska Open 2014, con protagonisti alcuni dei più grandi campioni nazionali ed internazionali. Il galà serale, supportato da Top Ring, vedrà ben 8 match pro di K1, Muay Thai, MMA, Grappling e Muay Thai vs Sanda in aggiunta ai 6 migliori match finali del Campionato Europeo, oltre alla messa in palio del titolo italiano pro k1 tra Alessandro Campagna ed Imane Hamza, ed i match validi per le selezioni: oktagon, Thaiboxemania, Knockout in the Cage e Fight clubbing”.
Match Making
• Titolo Italiano Pro Fight1 [K1]: Alessandro Campagna VS Imane Hamza
• Selezioni Oktagon [K1]: Guglielmo Carata VS Nando Calzetta
• Selezioni Thaiboxemania [Muay Thai]: Shan Cangelosi VS Peppe La Vecchia
• Selezioni Knockout In The Cage [Mma]: Simone La Preziosa VS Orion Lombardi
• Selezioni Fight Clubbing [Muay Thai]: Mitat Isteri VS Angelo Bernardoni, Ivan Maruccio VS Piero Di Gregorio
• Muay Thai Vs Sanda: Andrea Eolini VS Claudiu Istrate
• Prestige Fight: Federica Sbaraglia VS Alina Nita
• And 6 Best Fights of Iska European Championship
Apertura: ore 20.30 // Start: ore 21.00- Palasport Giovanni Paolo II, Via San Marco, Pescara

(PESCARA) CORSO PER AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
L’attività di agente di commercio s’intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato, da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate, mentre l’attività rappresentate di commercio s’intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese, di concludere contratti in una o più zone determinate. Tutte le persone interessate a svolgere questa attività di agente e rappresentate di commercio devono possedere i requisiti della Legge n. 204 del 03/05/1985. Il requisito principale richiesto è l’iscrizione al ruolo presso la Camera di Commercio della provincia di residenza; per ottenere il quale l’interessato deve:
• Aver frequentato, con esito positivo uno specifico corso professionale riconosciuto dalla Regione,
• Oppure aver conseguito un diploma di istruzione tecnica superiore ( per es. ragioneria) o laurea in materie commerciali e/o giuridiche,
• Oppure aver prestato la propria opera per almeno due anni alle dipendenza di un impresa con qualifica di viaggiatore/piazzista o ricoprendo le mansioni di dipendente qualificato addetto al settore vendite.
La Confcommercio, per il tramite della Società Cat Ascom Servizi, organizza i corsi professionali necessari a tutti coloro che intendono avviare l’attività di agente e rappresentate di commercio. Giovedì 23 ottobre partirà un nuovo corso. Poiché sono ancora disponibili ancora alcuni posti, si invita chi fosse interessato a contattare la Confcommercio di Pescara in Via Aldo Moro, 1/3 – tel. 085/4313620 E -mail: formazione@confcommerciopescara.it
Le lezioni si svolgeranno nelle aule della Confcommercio di Pescara, in Via Aldo Moro 1/3.
Il corso ha una durata complessiva di 100 ore. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Nozioni di disciplina legislativa e contrattuale (le fonti normativa, le differenze tra contratto di agenzia ed altri rapporti di lavoro, gli obblighi dell’agente, i diritti dell’agente, lo scioglimento del rapporto di agenzia e le indennità di fine rapporto). Nozioni di diritto commerciale (l’impresa, la società, il fallimento, il contratto di compravendita, la banca, e i contratti bancari, i titoli di credito). Nozioni di legislazione tributaria (il sistema tributario e i regimi di contabilità, l’imposta sul Valore Aggiunto, fattura proviggionale e adempimenti fiscali dell’agente, adempimenti per l’inizio dell’attività). Nozioni di organizzazione e tecniche di vendite (Il Marketing – Mix, l’ambiete del Marketing e le condizioni del mercato, l’organizzazione del marketing, la Pianificazione del marketing, le motivazioni della vendita, la comunicazione con il cliente e trattativa di vendita). Nozioni e tutela assistenziale (il sistema previdenziale per gli operatori del commercio, il sistema contributivo, le prestazioni pensionistiche dell’INPS, la gestione previdenziale ed assistenziale dell’Enasarco). E’ un corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e pertanto sarà consegnato ad ogni partecipante al termine delle lezioni un attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Abruzzo e un Diploma Confcommercio.

(PESCARA) OPERE DI POTENZIAMENTO VIABILITÀ ESISTENTE. LAVORI PER 3 MILIONI DI EURO FONDI REGIONALI

La Provincia di Pescara ha provveduto a concludere la procedura di scelta del contraente, aggiudicando provvisoriamente alla ditta CME – Consorzio Imprenditori Edili il bando relativo alla realizzazione dei lavori della nuova variante a Manoppello, vale a dire il miglioramento della strada regionale 539 e il potenziamento della viabilità esistente. Lo rendono noto il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e l’ex presidente del consiglio provinciale Andrea Di Meo, che ha seguito dal principio l’iter dei lavori. “Il nuovo tracciato si colloca in un’area del territorio del Comune di Manoppello, compresa tra la “Fornace” e il bivio per Manoppello alto, per un importo di 3 milioni di euro – spiega Di Marco -. La strada regionale 539 di Manoppello riveste un ruolo importante per il collegamento della media Val Pescara con le aree interne dell’Alento e del Foro, nonché rappresenta l’asse di collegamento essenziale tra i Comuni di Manoppello, Serramonacesca, Roccamontepiano e Pretoro. Questa strada inoltre è molto trafficata e percorsa da chi, proveniente dall’autostrada A 24, con uscita Scafa-Alanno, vuole raggiungere in tempo breve le piste da sci della Majella in località Passolanciano. La realizzazione di questa nuova variante tiene conto della necessità di separare la nuova viabilità dalle aree costruite nei pressi del ponte in località Fornace, creando altresì un asse di collegamento migliore teso a favorire il turismo religioso e sportivo. Verrà realizzato anche un innesto a rotatoria in prossimità del tratto stradale completato dall’Anas e un innesto a raso con la realizzazione di aiuole spartitraffico in corrispondenza della strada provinciale 58.

(CHIETI) PRIMO CONSIGLIO PROVINCIALE, TAMBURRINO SARÀ IL VICEPRESIDENTE

Si è insediato ieri il consiglio provinciale. La seduta si è svolta alle 17 nella aula consiliare alla presenza del Prefetto Fulvio Rocco de Marinis che ha assistito al giuramento del presidente Mario Pupillo. E’ stata poi esaminata la eleggibilità e compatibilità della nomina degli eletti. Il Presidente ha salutato tutti i consiglieri e ha messo in evidenza il grande lavoro svolto nella prima settimana di nomina. Ha ringraziato il Segretario generale e i Dirigenti che hanno dimostrato, insieme a tutto il personale, la massima collaborazione per intraprendere questa nuova stagione della Provincia in termini giuridico amministrativi e programmatici. Il Presidente ha sottolineato la necessità di approvare uno statuto che regoli le funzioni dell’ente e in questa ottica ha incontrato lunedì Antonio di Marco, neo presidente della provincia di Pescara e Renzo Di Sabatino, neo presidente della provincia di Teramo. E’ stato un incontro importante che ha avuto la finalità di costruire un percorso in rete nelle prime fasi di attività amministrativa e la elaborazione di uno statuto condiviso.
Il Presidente ha segnalato alcuni temi importanti e cogenti come la viabilità, la scuola, il piano neve, il commissariamento del Mario Negri, che sono in agenda ben sapendo che la priorità spetta alla approvazione del Bilancio preventivo 2014. La situazione è particolarmente complessa e dai dati forniti dai dirigenti non si può escludere un ipotesi di dissesto. Infatti il presidente ha preso atto che i Revisori dei conti hanno inviato al Prefetto, in data 1/10/2014, la segnalazione che il bilancio non era stato approvato entro il termine previsto del 30 settembre e pertanto chiedevano al Prefetto la nomina di un commissario. La volontà politica è strenuamente predisposta a non portare al dissesto l’Ente. In tale ottica bisognerà valutare i dati attentamente ed entro un mese sarà comunque necessario prendere una decisione che si gioverà delle valutazioni e pareri raccolti da incontri con la Corte dei Conti e con il MEF. Il Consiglio provinciale ha inoltre approvato all’unanimità l’alienazione immobiliare per un importo di quasi 8 milioni di euro che comprende ex complesso ex Convento S. Chiara in via Arniense e il complesso immobiliare ubicato in Piazza Mons. Venturi. In relazione alla grande mole di lavoro, in un clima di fattiva collaborazione, il presidente ha riconvocato il consiglio per il prossimo martedì. Il presidente nell’attesa di poter distribuire gli incarichi ai consiglieri ha deciso di nominare Vicepresidente Antonio Tamburrino, primo degli eletti ed ex assessore della Provincia, amministratore di grande esperienza, sindaco di Montenerodomo e referente per le aree interne.


22 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.