Cerimonia per i caduti dell’agricoltura


Avezzano – COMMEMORAZIONE DELL’ECCIDIO DI CELANO NEL 1950 – Alle ore 10 la prima edizione della “Giornata in Memoria dei Caduti in Agricoltura”. L’iniziativa si terra’ nella sede dell’ex Arssa. Il programma della manifestazione, organizzata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, punta a ricordare i sacrifici del passato, guardando pero’ alle sfide future del settore agricolo.
I lavori del convegno saranno aperti dal presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio. Interverranno: il direttore regionale Inail Enrico Susi; il direttore provinciale dell’Inal L’Aquila Antonello Maraldo; il presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale Lorenzo Berardinetti; l’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe. Parteciperanno le organizzazioni sindacali di categoria.
E’ prevista anche la commemorazione dell’Eccidio di Celano del 30 aprile 1950, in cui – durante un’assemblea in piazza di braccianti agricoli che rivendicavano i propri diritti – furono sparati colpi d’arma da fuoco sulla folla: due contadini persero la vita e altri 12 rimasero feriti. Il Consiglio regionale consegnera’ una targa al Comune di Celano, per ricordare un episodio che rappresenta uno dei momenti piu’ bui delle lotte contadine.


24 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.