Mammografo digitale ed ecografo


Avezzano – Un mammografo digitale per esami di alta investigazione medica, un ecografo in versione tri-quadridimensionale. Il merito e’ di una duplice donazione, fatta all’ospedale di Avezzano, da parte della Fondazione Cassa di risparmio della provincia dell’Aquila.
Quest’ultima, infatti, ha acquistato i due sofisticati macchinari (complessivamente 230.000 euro) che questa mattina sono stati inaugurati alla presenza di Marco Fanfani e Domenico Taglieri, rispettivamente presidente e vice della Fondazione Carispaq, Giancarlo Silveri, manager Asl 1 Abruzzo, Teresa Colizza, direttore sanitario aziendale e del direttore di Radiologia, dr. Giovanni Passalacqua. Presenti il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio e il presidente della Provincia, Antonio Del Corvo. Il manager Silveri ha espresso profonda gratitudine per l’atto di generosita’ della Fondazione Carispaq, che elevera’ ulteriormente il livello di prestazione di Radiologia. Il mammografo digitale – spiega una nota dell’ufficio stampa della Asl – e’ un macchinario all’avanguardia, entrato in funzione in ospedale nel luglio scorso che, acquistato dalla Fondazione Carispaq per circa 180.000 euro, permette di studiare nel dettaglio il seno ai fini della diagnosi e della prevenzione. In virtu’ di una raffinatissima proprieta’ tecnica, detta tomosintesi, il mammografo e’ in grado di ‘scandagliare’ l’intera mammella per strati sottilissimi (anche ben oltre 100) e di dissipare i dubbi su sospetti tumori che altri esami ordinari non chiariscono. La tomosintesi e’ quindi un vero e proprio valore aggiunto della prestazione, basata su un’alta risoluzione (qualita’ d’immagine) e un meccanismo tecnologico che e’ in grado di ‘vedere’ la mammella nel profondo, fino alla piu’ piccola fibra. “Altro vantaggio del macchinario”, dichiara il dr. Passalacqua, “e’ una netta riduzione delle dosi di radiazioni (meno 30%) utilizzate per l’esecuzione dell’esame e quindi una minore tossicita’ per la donna. Con questa moderna apparecchiatura, in una prospettiva di breve periodo, saremo in grado di aumentare il numero di esami poiche’ questo mammografo ha una maggiore velocita’ di esecuzione rispetto ai macchinari che avevamo”. Radiologia effettua ogni anno circa 2.000 mammografie. Anche il nuovo ecografo (costo circa 50.000 euro) e’ una vera e propria ‘gemma’ della tecnologia, il top della gamma in questo momento.


24 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.