InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



La CGIL non dimentica Romolo Liberale

31 ottobre 2014 @ 15:51 Categoria: Cronaca

L’Aquila – Riceviamo: “Un incontro coinvolgente, coordinato con partecipazione da Loretta Del Papa, si è tenuto ieri – 30 ottobre 2014 – sulla poliedrica figura di Romolo Liberale, scrittore, poeta, sindacalista e politico, presso l’auditorium della C.G.I.L. dell’Aquila, gremito dei tanti compagni e compagne, amici ed amiche che lo hanno conosciuto e stimato.
La proiezione del documentario “Parole all’uomo”, scritto e diretto da Haydir Majeed, ha consentito al folto pubblico di ripercorrere le vicende più significative della lunga e feconda vita di Liberale, che ha lasciato una importante eredità di scritti e di pensiero, da sviluppare ed approfondire nel futuro.
Gli interventi appassionati di Betty Leone, Umberto Trasatti, Sandro Giovarruscio ed Andrea Borghesi, hanno poi ricordato ed analizzato i tanti aspetti dell’impegno politico e culturale di questo intellettuale che mai ha varcato la soglia di un Liceo, ma che ha saputo perseguire la conoscenza in molti campi ai più alti livelli.
Attraverso la sua poesia civile, di levatura nazionale, Romolo Liberale ha dato voce alla sua terra, al suo Fucino, ai contadini ed agli umili, legando sempre la sua parola all’azione, convinto che il mondo potesse migliorare nella pace, nella libertà, nell’affermazione dei diritti e nell’armonia fra le culture.
Dopo la bella e grande manifestazione del 25 ottobre, dopo i gravi fatti subiti dagli operai della acciaierie di Terni malmenati a Roma dalla polizia senza alcuna ragione, la sua vita, il suo insegnamento e le sue opere sono più che mai attuali e sono, per gli organizzatori, ragione di orgoglio e di speranza Sicuramente la sua statura umana e di pensiero stimolerà molti a proseguire il suo cammino, attraverso iniziative che sono state annunciate durante il dibattito.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=224590



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.