“Il Tempo”? Senza l’edizione Abruzzo


Pescara – TARDIVI SOPRASSALTI DELLA POLITICA – Chi chiederà da domani Il Tempo in edicola sarà avvertito: l’edizione è nazionale, l’Abruzzo-Molise non c’è. E perché? Perché è morto. Sì, da oggi. Con tanto di funerale sotto la redazione regionale di Pescara, in centro. Tra l’amaro e il sorriso forzato, con bara di cartone e fiori in ikebana, lumini (tanto di questi giorni sono ovunque), facce di chi riceve solidarietà dalla gente, e anche da qualche vip politico (due righe le ha scritte, a quanto pare, anche il presidente D’Alfonso).
Un funerale che lo è davvero, perché il Il Tempo regionale non si vedono spiragli, non si nutrono speranze. Dieci giornalisti licenziati, una trentina di collaboratori precari in tutto l’Abruzzo di punto in bianco a casa. Né un euro di liquidazione, né ammortizzatori sociali: non sono previsti. Del resto, quale sia la condizione dei precari lo sanno tutti, e chi supponeva che per i giornalisti esistessero privilegi è servito. Possibilità di collocazione in altre testate? Pari a zero o quasi. I professionisti non sperano neppure, dovranno darsi da fare ognuno con i suoi mezzi, se ne ha, e qualche preziosa conoscenza. I precari potrebbero in pura linea teorica restare tali e forse lavoricchiare per altri. Ma con quali prospettive, visto che il settore editoriale è allo stremo come tanti?
Il Tempo Abruzzo-Molise esisteva (prima solo Abruzzo) da decenni. Da un momento all’altro, non esiste più.
Difficile capire se le istituzioni e i politici, i tuttologi e i chiacchieroni a gettone che dicono sempre con parole difficili cose vuote, si rendono conto o no di quale febbre soffra questa regione, che sta drammaticamente arretrando sul piano economico, e anche sul piano culturale e sociale. Una terra in cui si spengono i giornali sta davvero male. Sta assai peggio di venti o trent’anni fa.
Il consigliere regionale Mario Olivieri di Abruzzo Civico al termine della manifestazione ha detto: “L’amministrazione regionale deve adottare provvedimenti che ricalibrino il sistema della comunicazione alla luce delle nuove esigenze di informazione utilizzando le attuali professionalità della carta stampata. Se a tutto questo si aggiunge il fatto che la chiusura e il ridimensionamento delle redazioni, genererà disoccupazione e sfruttamento, è chiaro che non si può restare a guardare”. In serata, solidarietà e parole di circostanza anche da Nazario Pagano (FI). Altre arriveranno sicuramente, ma le risparmieremo ai lettori.
(Ndr) - Il nostro giornale ospiterà sempre volentieri tutto ciò che qualunque collaboratore de Il Tempo vorrà dire, scrivere, esprimere. Nel rispetto della piena libertà di pensiero, opinione, idea. Forse è poco, anzi lo è di sicuro. Ma talvolta poter dire ciò che si prova, senza censure né condizionamenti, è un conforto. Siamo qui.
Quanto ai tardivi impegni e alle esortazioni politiche. comunque arrivano tardi. Sanno di stantio. Alla profonda crisi dell’editoria bisognava pensare molto tempo fa, quando ci sono state le prime chiusure. O i politici erano altrove? Qualche idea, oltre alla voglia di essere sempre in prima pagina con foto in tv, dovevano farsela venire: tipo una legge per istituire uffici stampa in tutti gli enti e istituzioni, occupandoli con veri giornalisti scelti nell’elenco dei disoccupati, invece che nelle agende dei più graditi al regime.


31 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.