Un giovane apre una libreria in centro


Roseto – Di questi tempi l’apertura di una libreria è davvero una notizia, e ogni organo di i8nformazione è lieto di diffonderla. A Roseto, in centro, domani sera aprirà i battenti appunto una libreria, gestita da un giovane del posto che ha scelto un nome di origine classica, Cura. In quasi tutti i centri costieri le librerie, anche quelle che portano loghi di case editrici importanti, chiudono i battenti una dopo l’altra. A Roseto si apre un centro culturale che non sarà solo ljbreria, ma anche luogo di incontro, dialogo, scambio di idee, iniziative culturali.
I libri saranno tematici, perchè non si può avere tutto, specie quando il libraio non intende legarsi ad un logo, ad un editore che impone il suo nome nell’insegna, ma soprattutto i propri libri che vanno – essenzialmente – da manuali di cucina e di cucito, a ciò che l’editore-padrone vuole imporre. Ma i temi scelti saranno molti e spazieranno in vari campi della cultura.
Comunque un segnale positivo per Roseto. La cultura non si fa con chiacchiere e dichiarazioni di circostanza che servono a rimpiere la bocca: si fa con azioni reali e magari anche rischiando. Di commercio, infatti, pur sempre si tratta. La parola passa ora ai rosetani e alle istituzioni, cominciando dal Comune, che se vorranno, un modo pulito e lecito per aiutare il libraio lo troveranno.


14 Novembre 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati