InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Brevi dai comuni abruzzesi: Fossacesia, Francavilla, Cepagatti

26 novembre 2014 @ 13:31 Categoria: Cronaca

[1](di Stefano Leone)
FOSSACESIA
DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
L’Amministrazione Comunale di Fossacesia dice NO alla violenza sulle donne e lo dice formalmente adottando nel giorno del 25 Novembre, giornata contro la violenza sulle donne, una deliberazione di Giunta Comunale con la quale prende atto delle Linee Guida per l’intervento e la costruzione di rete tra i servizi sociali dei Comuni ed i Centri Antiviolenza. Questo documento, sottoscritto dall’Anci e dall’Associazione Di.Re. Donne in rete contro la violenza, impegna gli attori coinvolti a svolgere una funzione di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne attraverso iniziative reali. “Abbiamo voluto dare un segnale concreto di quanto questa Amministrazione voglia impegnarsi per contrastare un fenomeno drammatico come quello della violenza sulle donne” – ha dichiarato il Sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio – “e abbiamo voluto farlo appositamente il 25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, prendendo formalmente atto delle Linee Guida per l’intervento e la costruzione di rete tra i servizi sociali dei Comuni ed i Centri Antiviolenza istituite dall’Anci e dall’Associazione Di.re. Donne in rete contro la violenza”. “Come consigliere dell’Anci” – prosegue il Sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio – “condivido appieno le finalità istituite nelle Linee Guida, poiché ritengo che l’unico modo per combattere la violenza di genere sia quello di attivare azioni di prevenzione e sensibilizzazione della problematica”. “Il fenomeno della violenza contro le donne assume ormai tratti drammatici” – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fossacesia, Maria Angela Galante – “le cronache giornalmente ci informano su episodi di violenza protratti contro le donne. Inoltre ancora molti sono i numeri di fenomeni di violenza ignorati perché tenuti nascosti. Nostro compito è quello di attivare interventi ed azioni che sensibilizzino la popolazione, che prevengano tali azioni e soprattutto che formino gli operatori dei servizi sociali a costruire una rete di sostegno concreto alle donne vittime di violenza. Per questo” – prosegue l’Assessore alle Politiche Sociali di Fossacesia Maria Angela Galante – “intendo valutare l’opportunità di inserire nel prossimo Piano di Zona dei Servizi Sociali, nel rispetto delle indicazioni fornite dal Piano Sociale Regionale, l’istituzione di un centro antiviolenza, servizio che già avevo attivato durante il mio precedente mandato”. Nella giornata di ieri 25 Novembre simbolicamente l’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha collocato a P.zza Fantini una manciata di palloncini bianchi per dire “IO DICO NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”.

FRANCAVILLA AL MARE
CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO PER RICORDARE LA FIGURA DEL REPORTER DI GUERRA ANTONIO RUSSO
Domani, (giovedì 27 novembre 2014), alle ore 18:30, è stato convocato un Consiglio Comunale straordinario per commemorare la figura del concittadino Antonio Russo, giornalista e reporter di guerra morto a Tbilisi il 16 ottobre del 2000 in circostanze a tutt’oggi misteriose. “Sempre al fianco dei più deboli, alla ricerca della verità e della giustizia con l’intento di affermare i diritti alla libertà, all’uguaglianza, all’autodeterminazione, all’espressione”. Con queste parole il Sindaco di Francavilla al Mare, Avv. Antonio Luciani, aveva già ricordato il giornalista. “Un uomo, un giornalista, innamorato della propria professione svolta sempre in prima linea, lontano dalla terra natìa ma con la terra natìa sempre nel cuore: dall’Algeria al Ruanda, dal Burundi all’Ucraina fino alla Colombia, all’ex Jugoslavia, al Kosovo e infine alla Georgia, dove, purtroppo, ha trovato la morte. Nonostante la morte, però, il suo ricordo, i suoi scritti, i suoi articoli, i suoi pensieri, i suoi ideali viaggiano ancora nel presente e, sono sicuro, viaggeranno ancor di più nel futuro affinché possano affermarsi messaggi di pace, inviolabilità dei diritti umani e civili. Un esempio, un baluardo da seguire, per i nostri giovani e le future generazioni. Noi orgogliosi, non dimentichiamo. Al Consiglio sarà presente la famiglia – conclude il Sindaco – alla quale va un sentito ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione e della cittadinanza per la collaborazione”. Nel corso della cerimonia, il Sindaco annuncerà che nell’ottobre 2015 l’Amministrazione Comunale restituirà alla città di Francavilla al Mare il “Premio Nazionale sul Reportage di Guerra Antonio Russo” evento di rilievo internazionale dedicato al giornalista.

CEPAGATTI
CONVENZIONE FRA COMUNE E ASSOCIAZIONE DOG VILLAGE DI MONTESILVANO
Il Comune di Cepagatti si attiva concretamente per contrastare il fenomeno del randagismo, e lo fa attraverso una convenzione stipulata dall’Amministrazione, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni con il Dog Village, l’associazione di Montesilvano presieduta da Maria Carmela Bellini. L’accordo, della durata di un anno, stabilisce che l’associazione collabori con il servizio veterinario della Asl nella cattura dei cani e nelle attività di vigilanza sanitaria, garantendo un soggiorno temporaneo nella struttura del Dog Village di quei cani (in un numero massimo di 15) in attesa di adozione e non idonei ad essere riportati sul territorio. I volontari del Dog Village avranno inoltre il compito di mettere in pratica ogni intervento necessario per la cura e la salute degli animali accolti, a partire dall’adozione. La convenzione prevede anche una collaborazione con l’amministrazione comunale nel censimento dei cani sprovvisti di microchip con il supporto delle guardie zoofile e la promozione di due campagne di sensibilizzazione sull’importanza dell’anagrafe canina, della sterilizzazione e del possesso responsabile degli animali. L’associazione dovrà anche inviare semestralmente al Comune una relazione sulle attività prestate, corredata da una scheda relativa ai cani presi in carico, e favorire l’adozione di quelli provenienti da Cepagatti, anche se ospitati presso altre strutture. “Attraverso la collaborazione con il Dog Village cercheremo di contenere il fenomeno del randagismo che è degradante sia per la comunità che per l’immagine del territorio, oltre ad essere potenzialmente pericoloso per l’igiene e la sicurezza pubblica” – spiega l’assessore alla Sanità, Camillo Sborgia. “Abbiamo infatti predisposto che gli animali vengano sottoposti alle opportune cure medico-veterinarie, che sia attuato un programma di prevenzione e profilassi igienico-sanitaria e che si provveda infine al ricovero, al successivo sostentamento e alla tutela dei randagi raccolti sul territorio. I cani non sono recuperati per restare per sempre nei canili ma ne viene favorita l’adozione affinché trovino chi se prenda cura”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=227004

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2014/11/No-violenza-sulle-donne.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.