Convegno sulla devianza giovanile


Casalbordino – Interessante convegno questa mattina, presso il liceo economico G. Spataro di Casalbordino, sulla” Devianza Giovanile” organizzato dalla prof.ssa Teresa Geniola e dal prof. Savino Bucci. Con la partecipazione di Rino Gaeta, ispettore della polizia penitenziaria della casa circondariale di Lanciano, con la presenza del sindaco Remo Bello, che ha portato i saluti di tutta l’amministrazione e consigliato agli studenti di essere conoscitori del sistema politico che ci amministra e governa per avere una sovranità e autonomia personale. Il relatore Gaeta, ha parlato del come il percorso adolescenziale è caratterizzato da frequenti momenti critici.
L’esperienza deviante, la tendenza a compiere gesti ribelli nei confronti dell’autorità e dell’ambiente, rappresentano una delle modalità con cui l’adolescente si confronta continuamente durante la crescita. Tale condotta esprime il suo desiderio d’avventura e l’esigenza di verificare la propria autonomia. Il disagio e la confusione possono spingere l’adolescente verso l’uso di sostanze stupefacenti che lo estraniano dalla realtà circostante e gli danno la sensazione di sentirsi più sicuro. Di solito il ragazzo inizia ad assumere stupefacenti insieme ad amici in discoteca o in altri luoghi di ritrovo. Iniziative come questa all’interno della scuola superiore e nelle strutture sanitarie, si stanno diffondendo, hanno lo scopo di informare i ragazzi sui pericoli dell’uso di droghe, di una sessualità non protetta, sulla salute in generale e su altri temi importanti. Purtroppo si è ancora lontani dal conseguire risultati soddisfacenti. La profilassi necessita di una stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi del Sistema Sanitario Nazionale. Le istituzioni devono costituire una rete ferma e al tempo stesso flessibile, capace di favorire il processo di individuazione adolescenziale.


29 Novembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.