InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Nasce la Banca del Vomano

12 dicembre 2014 @ 13:09 Categoria: Economia

[1]Pineto – La Banca del Vomano e’ ormai una realta’, mentre in altre realtà, come L’Aquila, non si riesce a dare vita concreta ad una banca locale. Domani, nella sede di Scerne di Pineto, in via dell’Industria, inaugurazione dell’istituto di credito alle 10,30. Si comincia con un convegno sul tema “Il ruolo delle banche del territorio per la ripresa del tessuto economico”. Ne discutono: Renato Balduzzi, membro del Consiglio superiore della magistratura (Csm); Enrico Zanetti, sottosegretario al ministero dell’Economia e delle finanze; Giovanni Sabatini, direttore generale dell’Associazione bancaria italiana (Abi); Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo; Domenico Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo.
Previsto l’intervento del presidente della Banca del Vomano, Giulio Cesare Sottanelli, il taglio del nastro e la benedizione da parte del vescovo, monsignor Michele Seccia. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, “Festa di benvenuto con i soci e la cittadinanza”: animazione col Gruppo Italiano e col cabarettista Angelo Carestia. Conduce Maria Rita Piersanti.
La Banca del Vomano, che aprira’ lo sportello ai clienti dal prossimo 12 gennaio, diventa, dunque, operativa a cinque anni dall’avvio del progetto del gruppo Credito cooperativo, grazie alla fiducia e alla raccolta di oltre 5 milioni di euro di capitale da parte di 1.719 soci. La struttura – che in base al piano industriale vedra’ l’apertura di una seconda filiale tra 18 mesi a Montorio al Vomano – si avvale di uno staff di nove dipendenti, tutti con esperienza qualificata e provenienti dal settore bancario. Direttore generale e’ Lamberto Di Pietro, forte della sua esperienza con aziende nazionali e internazionali. Proprio per l’appartenenza al gruppo del Credito cooperativo, la Banca del Vomano, ha per statuto l’obbligo di reinvestire gli utili sul territorio: il 70% di questi, infatti, servira’ a rafforzare il patrimonio dell’istituto di credito, mentre il 30% andra’ a finanziare progetti nei settori del sociale.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=228721

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2014/12/banca-del-vomano.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.