Appalti, appaltoni e domandine…


Le gioiose squille dei trombettieri annunciano che tre imprese aquilane, nelle quali figurano ovviamente i nomi più importanti degli assi pigliatutto per professione, hanno vinto al TAR e potranno eseguire lavori per 30 milioni di euro (che per gli immemori sono 60 miliardi di lire, ovvero 60.000 milioni…) per i tunnel intelligenti a L’Aquila. I tunnel per l’acqua, le fogne, la corrente e così via, comodi e ispezionabili. Insomma, smart come è obbligatorio dire oggi masticando l’inglese.
E’ una bella notizia, ed evidenzia che è ora di finirla con i ricorsi al TAR per bloccare tutto, anche opere importanti, e allungare tempi e costi. Tu ti prendi l’appaltone? Io ti sparo il ricorso e ti paralizzo in attesa dei tempi – notoriamente non contenuti – della giustizia. Lo faccio per farlo, per fermarti, per guastarti la vittoria. Tanto, poi se il ricorso viene respinto, non ci rimetto nulla. E qui sta la macchia nera. Se fai un ricorso e lo perdi, devi risarcire i danni. Così dovrebbe essere in un posto civile. Così si promette che sarà, ma per ora non è…
Altre considerazioni riguardano i lavori. Saranno assunti operai aquilani o abruzzesi, oppure stranieri da sottopagare? La città potrà beneficiare subito e concretamente di questo appaltone? I dipendenti di uno dei vincitori, in cassa integrazione da mesi, torneranno a lavorare? Ecco a cosa pensa il cittadino, l’aquilano qualsiasi, leggendo notizie di questo tipo. Convinto che dove girano tanti, troppi soldi, l’acqua non sia sempre limpida… Speriamo che si sbagli. Sicuro, da sempre, è che l’acqua finisce al mare. Chi lungo il percorso ha sete e vorrebbe bere, resti assetato.



15 Dicembre 2014

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.