Ricostruzione: sei anni di scartoffie a montagne, ma mai fatte le leggi che servivano


L’Aquila – RAPAGNA’ RIVELA I DATI – MAI FATTA LEGGE PER RICOSTRUZIONE, FERMA QUELLA NAZIONALE, SI SCEGLIE DI RI PARLARE DI CAPOLUOGO… – E’ imponente la “montagna” delle scartoffie emanate dall’aprile 2009 ad oggi, ormai quasi sei anni, per la ricostruzione. Che sicuramente è in atto, benchè proceda lentissima, ma che prevedibilmente richiederà – ad essere ottimisti – se tutto va abene altri sei anni. Ovvero il raddoppio della montagna di carte.
I conti, che appaiono allucinanti, li ha fatti e resi noti questa mattina Pio Rapagnà, uno che si case si è sempre occupato con tutta la sua forza e dedizione. E’ stato anche deputato, ovviamente non rieletto, perchè le forze politiche – incluse quelle alle quali si ispirava – lo hanno abbandonato.
L’aspetto sgomentante della situazione è che tra tanta enorme produzione di scartoffie, la Regione Abruzzo non ha saputo – evidentemente non ha voluto – emanare la sola legge che avrebbe potuto semplificare le cose: una legge per la ricostruzione.
L’Emilia Romagna colpita dal terremoto la produsse immediatamente.
Oggi, la legge nazionale non esiste ancora benchè i politici continuino a prometterla sostendo di essere impegnati a lavorarci. Ma non dicono quando arriverà e come funzionerà.
Scelgono, invece, di “incantare” i cittadini riesumando dopo anni una imprecisata legge-miraggio per L’Aquila capoluogo, e restano muti quando si fa loro notare che sta camminando una prosposta per unire Marche e Abruzzo, dunque quale senso ha – se non quello del sedativo – parlare di L’Aquila capoluogo? Di quale territorio?
DATI E NUMERI DI RAPAGNA’ – Comunque ecco di dati, davvero significativi, raccolti e diffusi da Rapagnà.
Nei 5 anni e 8 mesi trascorsi dal sisma del 6 aprile 2009 che devasto’ L’Aquila e il circondario, sono state emanate le seguenti disposizioni: 5 leggi speciali nazionali, 21 direttive del commissario vicario Guido Bertolaso, 25 atti delle strutture di gestione dell’ emergenza, 51 atti della struttura tecnica di missione, 62 dispositivi della Protezione civile, 73 ordinanze del presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi, 152 decreti del commissario delegato e presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, 720 ordinanze del sindaco di L’Aquila Massimo Cialente e innumerevoli atti e convenzioni tra ‘soggetti attuatori’ della ricostruzione pubblica tra i quali, il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche, l’Ater e il Comune capoluogo.
I dati sono stati resi noti dall’ex parlamentare Pio rapagna’, coordinatore regionale del movimento ‘Mia Casa Abruzzo’. “Sino ad ora – osserva – soltanto nei mesi scorsi sono stati finalmente aperti alcuni cantieri per la ricostruzione ‘pesante’ degli edifici di edilizia residenziale pubblica di proprieta’ dell’Ater classificati E e per la loro messa in sicurezza antisismica, nonostante le somme necessarie siano state stanziate e messe a disposizione sin dal 15 agosto 2009. Nonostante le quotidiane sollecitazioni del Mia Casa e degli ‘Inquilini e Assegnatari’ ancora sfollati, e la presentazione di un dettagliato esposto presso la Corte dei Conti della Regione Abruzzo e la Procura della Repubblica dell’Aquila al fine di porre termine ai gravi ed incontestabili ritardi nella ricostruzione, sono ancora inutilizzati 54.7 milioni di euro – sempre stando al resoconto di Rapagna’ – per edifici e abitazioni Ater classificati E e 37 milioni di euro per abitazioni di proprieta’ del Comune dell’Aquila.
In tutto questo tempo trascorso dopo il terremoto, tantissime famiglie di Inquilini e di Assegnatari avrebbero potuto rientrate negli alloggi dell’Ater e del Comune dell’Aquila: la ‘tremenda e pesantissima’ responsabilita’ di questa mancata ricostruzione pubblica non puo’ che essere attribuita, rispettivamente e per quanto di competenza, al ministero delle Infrastrutture, al presidente della Regione, al sindaco dell’Aquila e ai soggetti attuatori individuati nel Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche dell’Abruzzo e nell’Ater della Provincia dell’Aquila.
Purtroppo – aggiunge il coordinatore del Movimento – il precedente Consiglio regionale, negli anni avuti a disposizione, non ha trovato il tempo, la volonta’ politica e la capacita’ legislativa di affrontare la problematica relativa alla ricostruzione e messa in sicurezza sismica del patrimonio abitativo pubblico, ma sembra che neanche quello nuovo sia in grado di ‘battere un colpo’ in tal senso. Per questo – conclude Pio Rapagna’ – il Mia Casa d’Abruzzo invita il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il sindaco del Comune di L’Aquila Massimo Cialente, l’Ater ed il Provveditorato alle Opere Pubbliche, ad accelerare le procedure burocratiche, provvedendo a quanto di competenza, e dare inizio nei primi mesi del 2015 ai lavori piu’ sostanziosi di ricostruzione pesante di tutti gli alloggi pubblici nei principali quartieri popolari e nelle frazioni dell’Aquila”.


31 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.