Strade e ferrovie, alcune interruzioni – Perchè il sale non c’è mai? In quale ufficio si dorme?


L’Aquila – Anche per mostrare di essere bravi e rapidi, bisogna decidere in poche ore di stanziare soldi per acquistare sale stradale. Come, appunto, ha fatto la giunta regionale APPENA IERI.
Ora, naturalmente, il sale bisogna trovarlo e farlo arrivare, pagando costi più alti come in ogni emergenza.
Invece di cercare applausi, i responsabili del settore protezione civile – (non ci riferiamo ovviamente al neoarrivato Mazzocca, che fa il suo dovere) dovrebbero porsi domande. E dare risposte agli utenti delle strade.
Perchè le amministrazioni e gli enti non si provvedono in estate del sale necessario? Oggi si è capito che spargere sale, magari prima che nevichi, è il solo metodo per cavarsela. Dunque le scorte dovrebbero essere abbondanti e magari gli enti potrebbero scambiarsele secondo necessità.
MALTEMPO E PROBLEMI – Oggi nevica ancora, anche sulla costa, ed esistono situazioni difficili, come a Schiavi d’Abruzzo, ma anche in tanti altri piccoli comuni di montagna. Il problema serio è ormai il ghiaccio, dopo due notti di freddo intenso.
Problema rimane, ovviamente, la cretineria febbrile degli automobilisti privi di catene o ruote termiche, ovvero quelli che hanno bloccato ieri la 17 tra Roccaraso e Castel di Sangro. Sarebbe bello sapere quanti hanno avuto multe, sanzioni e magari anche denunce. Forse nessuno…
Problemi dovuti alla neve e alle furiose tempeste di vento Buran (gelido e a raffiche) La strada 696 per Campo Felice e’ provvisoriamente chiusa tra il km 6 e il km 14, per consentire l’intervento dei mezzi spazzaneve, dallo svincolo di Tornimparte verso Campo Felice e Rocca di Cambio. Il personale e’ presente sul posto per ripristinare la circolazione il prima possibile, al termine dell’intervento.
A causa della nevicata dalle 8.20 di stamani e’ sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Avezzano – Roccasecca. Le condizioni della viabilita’ stradale non consentono, al momento, l’attivazione di autobus sostitutivi. Rete Ferroviaria Italiana ha attivato fin da ieri il piano di emergenza neve in Abruzzo, in particolare sulla linea Pescara – Sulmona, dove sono stati riprogrammati i servizi allo scopo di garantire la mobilita’ (informazioni su Fsnews.it il quotidiano online del Gruppo Fs Italiane). Il Piano neve prevede inoltre il presidio, con uomini e mezzi, delle zone dove le condizioni potrebbero ulteriormente peggiorare e l’attivazione dei Centri Operativi Territoriali per il monitoraggio.


31 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.