InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Maltempo, e se non c’era la Stradale?

31 dicembre 2014 @ 13:57 Categoria: Cronaca

[1] [2]Castel di Sangro – L’INVERNO RIGIDO DOVREBBE SUGGERIRE RIPENSAMENTI NEI … TAGLIATORI DI DIVISE – L’abbondante nevicata di ieri sera ha creato – scrive Pierluigi Monaco – qualche disagio agli automobilisti in transito verso il comprensorio sciistico, provenienti prevalentemente da Campania , Lazio e Puglia, quindi dal versante molisano. Intorno alle 19.00 il momento più critico con circa 5 chilometri di coda, dovuta oltre che all’enorme mole di traffico, alla presenza di veicoli sulla carreggiata, alcuni dei quali si sono fermati per montare le catene, altri per improvvisi guasti al veicolo, e qualcuno (ma pochi) perchè sprovvisti degli pneumatici antineve o delle catene come imposto dal codice della strada.
La tratta stradale è stata costantemente monitorata dal personale Anas, dai Carabinieri, gli uomini della Forestale, i Vigili del Fuoco e gli Agenti della Polizia Stradale di Castel di Sangro, e fortunatamente non si sono verificati incidenti. Gli uomini della Polizia Stradale di Castel di Sangro sebbene sotto organico, hanno garantito la vigilanza fino a notte fonda, tracciando un bilancio positivo della loro attività con “zero incidenti” e oltre 40 soccorsi stradali.
Otto sono state le famiglie in difficoltà nella neve soccorse e trasportate presso gli Alberghi di Roccaraso e Rivisondoli dagli Agenti della Polstrada coordinati dal Sovrintendente Ricci Giovanni coadiuvato dal Sovrintendente Di Censo Lorenzo, in prevalenza le famiglie soccorse erano composte da donne anziani e bambini. Proprio nei giorni scorsi ci sono stati forti e decisi interventi del Sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato, dell’Associazione Sulla Buona Strada e del Vice Sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso, che evidenziavano quanto la soppressione del Presidio di Polizia Stradale nell’Alto Sangro possa avere ripercussioni negative sul territorio, ritenendo necessario un incontro urgente con il governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.
“Ieri sera” hanno commentato Pierluigi Monaco e Domenico Caruso rispettivamente Vice Presidente e Segretario dell’Associazione Sulla Buona Strada “ e’ stata la dimostrazione pratica di quanto sosteniamo da tempo, ovvero che un eventuale accorpamento della Stradale di Castel di Sangro a Sulmona e Pratola Peligna, farebbe venir meno sicurezza nel territorio, inficiando le dovute garanzie di sicurezza e assistenza ai numerosissimi utenti della strada provenienti dal versante molisano, che in caso di abbondanti nevicate sarebbe difficilmente raggiungibile dai reparti della città peligna che oltretutto hanno il loro bel da fare in autostrada”. D’accordo il Vice Sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso il quale aggiunge: “ Il Distaccamento di Polizia Stradale andrebbe potenziato e non chiuso, tutto gioverebbe alla sicurezza e al prestigio del nostro territorio. I tagli vanno fatti dove c’è bisogno e il personale va impiegato dove ci sono vere e proprie necessità. Nei prossimi giorni porteremo validi argomenti all’attenzione del Presidente D’Alfonso”. Nella mattinata di oggi, ancora neve, spartineve all’opera e traffico quasi regolare, le strade sono innevate e praticabili, vigilate da Carabinieri, Forestale, e almeno per quest’anno dalla Polizia Stradale, tutto è pronto per permettere a turisti e non di festeggiare un sereno Capodanno nella neve in una delle località sciistiche più belle e attrezzate d’Italia. La Polizia Stradale raccomanda prudenza, catene a seguito e gomme da neve.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=230539

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2014/12/P1060664.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2014/12/P1060697.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.