Maltempo, la notte porta problemi


Pescara – BUS E TRENI FERMI O IN RITARDO, PROVINCE SENZA SOLDI, NEW TOWN AQUILANE SOTTO NEVE E GHIACCIO -Non è che Pescara sia sepolta dalla neve, anzi… pochissima, con freddo ma sopportabile. A dare problemi sono incredibilmente i mezzi che nell’immaginario sono meno fragili, cioè i treni. Alla stazione centrale i passeggeri aspettano, e molti ormai non si illudono più di poter arrivare da qualche parte entro mezzanotte. Molti treni dal nord e dal sud arrivano tardi, o non arrivano: la neve fa danni chi sa dove e i danni come nel domino si estendono e arrivano lontano. Le ferrovie dicono che ce la stanno mettendo tutta. I passeggeri sperano e assaggiano il duro delle panche sulle quali siedono temendo di dovervi trascorrere ore.
I mezzi pubblici si sono dimostrati fragili o fallaci, anche quelli della ex Arpa, soprattutto nel Chietino, dove la neve arriva anche a mezzo metro. Molti bus per i paesi e i paesini non sono partiti. La colpa? Della cattiva manutenzione delle strade. Perché? Ma mancano i soldi, che diamine, e la Provincia ormai con i pantaloni rattoppati fa quel che può. A L’Aquila è il comune a beccarsi gli strali di chi – abitando in alcune delle new town – non è soddisfatto degli interventi: marginalità temuta, marginalità confermata. La città non ce la fa, ormai è troppo estesa, arrivare ovunque non è possibile. Per di più in alcuni edifici il riscaldamento non funziona e nessuno ha provveduto. Dopo un brutto Natale, un brutto Capodanno. E, almeno fino a stasera, davvero tanto freddo e neve di venti-trenta centimetri congelata come cristallo.
La notte porta problemi.


31 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.