Canti popolari, balli e mostre di gioielli


Spoltore – Un pomeriggio di balli, canti tradizionali e mostre di gioielli e ori per riscoprire le radici della cultura popolare abruzzese. E’ quello che si svolgera’ oggi a partire dalle ore 16, presso la sede dell’Associazione Fontevecchia, a Borgo Case Troiano, sul territorio di Spoltore. Una giornata-evento promossa e organizzata, oltre che da Fontevecchia, anche dalle Associazioni Camminando insieme, Compagnia tradizioni teatine, Il ramajetto, Comitati due sicilie ed Ensemble Esacordo.
“Obiettivo dell’iniziativa, ancora una volta – ha spiegato il professor Francesco Stoppa, direttore e fondatore del Centro di Antropologia Territoriale dell’Universita’ ‘d’Annunzio’, e anima della manifestazione – e’ quello di tutelare gli aspetti piu’ autentici della danza etnica che, nonostante il risvegliato interesse, e’ a rischio di ‘estinzione’ in Abruzzo, pur terra di fortissime radici tradizionali e di ritualita’ diffuse e di antica origine. Da questa consapevolezza e’ nata l’idea di organizzare momenti in cui proporre la pratica storica delle tradizioni popolari, la frequentazione diretta di usi e costumanze, l’esperienza magica di indossare gli abiti della tradizione, la scoperta di riti e gesti religiosi legati al ciclo calendariale e della vita intesi come espressione della propria identita’ culturale.
Lo faremo attraverso un ciclo di laboratori che si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Fontevecchia, ciclo che domani presenteremo in modo ufficiale consentendo ai presenti di sperimentare un primo assaggio di cio’ che andranno a vivere nei prossimi mesi”. La giornata si aprira’ alle 16 con l’inaugurazione della mostra di gioielli di epoca borbonica. Quindi prendera’ il via il seminario di canti, balli e musiche tradizionali tenuti dal professor Stoppa e dal maestro Adorino Graziani, insegnante di musica tradizionale con lu’ ddubbotte.


04 Gennaio 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati