Cuoco Romito su Rest Abruzzo


Castel di Sangro – DIETRO AI FORNELLI UN AVVENIRE PER I GIOVANI – Imparare ad esseree bravi in cucina e a mangiare bene. Si chiude con un bilancio piu’ che positivo il seminario della Niko Romito Formazione, organizzato per presentare i risultati del Corso “Rest Abruzzo”. “R.E.S.T Abruzzo”, Risorse Enogastronomiche per lo Sviluppo Turistico, e’ il Progetto Speciale di Alta Formazione approvato dalla precedente Giunta regionale e finanziato nell’ambito delle attivita’ previste dal Fondo Sociale Europeo – Fse Abruzzo 2007/2013.
Tutti presenti gli allievi di “Rest Abruzzo” che hanno partecipato entusiasti all’incontro che si e’ svolto all’interno di Casadonna a Castel di Sangro. Gli unici assenti, piu’ che giustificati, erano impegnati nelle attivita’ di ristorazione. La Niko Romito Formazione, ha avviato due anni fa il progetto “Rest Abruzzo” da subito sostenuto dall’assessorato regionale alla Formazione professionale. Obiettivo di questo progetto e’ offrire a tanti giovani abruzzesi la possibilita’ di potersi formare, attraverso la Scuola di Alta Formazione dello chef Niko Romito, nel favoloso mondo della gastronomia con le eccellenze del nostro territorio.
Oltre allo chef 3 stelle Michelin, hanno preso parte al seminario i docenti: Davide Mazza, Angelo Presenza, Caterina Verrigni e Chiara Ciancarelli. “Come sapete – ha dichiarato Romito nel suo intervento – io credo fortemente nella formazione dei giovani e Rest Abruzzo si e’ rivelato un progetto formativo unico in Italia che ha portato a risultati importati, a livello occupativo, per la nostra regione. In molti, attraverso Spazio e altre esperienze lavorative, hanno gia’ intrapreso il percorso per diventare giovani cuochi. Il progetto Rest ha fornito le basi per questo mestiere, ora tocca a voi – ha detto rivolgendosi agli allievi – investite ancora sulla vostra crescita professionale e umana”. Presente all’incontro anche l’imprenditore William Di Carlo, che ha tenuto alcune lezioni raccontando agli allievi la storia del celebre confetto di Sulmona, un modo per rafforzare il rapporto tra la Scuola e il territorio.


08 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati