Straordinari Sevel? Proclamato sciopero


Atessa – La Fiom Cgil di Chieti ha proclamato lo sciopero di 8 ore per ciascun turno delle tre giornate di straordinario che la Sevel di Atessa ha deciso di chiedere ai lavoratori per sabato 10 e 17 gennaio e domenica 25. Lo annuncia in una nota il segretario della Fiom Cgil di Chieti, Davide Labbrozzi. “Ancora una volta viene chiesto alle lavoratrici ed ai lavoratori della Sevel di fare sacrifici, di nuovo viene spiegato loro che bisogna lavorare di piu’: accade quando la Sevel decide di aumentare i carichi di lavoro, avviene oggi con la richiesta di fare straordinario”, scrive Labbrozzi a proposito dell’azienda della Fca in joint venture con Psa (Peugeot-Citroen).
Il sindacato dei metalmeccanici della Cgil e’ “ben lieto di apprendere che i volumi produttivi del 2014 vengono confermati per il 2015, ma non si puo’ ignorare l’esigenza di dover agire per ristabilire equita’ sociale all’interno della fabbrica piu’ produttiva del gruppo per il segmento di appartenenza”, spiega Labbrozzi nella nota. “La Sevel ha perso nel corso di questi ultimi anni oltre mille occupati, tanti sono stati i fuoriusciti perche’ precari, oppure pensionabili, o persone che hanno scelto di fare altro. Nonostante cio’, nessun rimpiazzo se non qualche decina di assunti precari”, aggiunge il segretario che chiede di aprire un tavolo per “una discussione seria visto che il 2014 e’ stato considerato il terzo miglior anno della storia produttiva di Sevel; un piano che preveda nuove assunzioni; un percorso di ridistribuzione della ricchezza prodotta; un’analisi dei carichi di lavoro”, scrive Labbrozzi.
“Abbiamo l’esigenza di affermare il ruolo sociale d’impresa, e’ inaccettabile che un’azienda con livelli produttivi elevatissimi non ragioni di assunzioni, ma di straordinario – conclude la nota della Fiom Cgil di Chieti – che di fronte al calo degli occupati si proceda verso l’innalzamento dei carichi di lavoro; che dinanzi ad una crisi economica cosi’ imponente ed alla iperproduzione di ricchezza, non si percepisca il bisogno di interrompere la politica di contenimento dei salari”.


08 Gennaio 2015

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati