InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



“Ridisegnare architettura istituzionale”

17 gennaio 2015 @ 17:07 Categoria: Politica

[1]L’Aquila – “Il confronto tra l’esperienza della ricerca universitaria e le istituzioni regionali e’ basilare per la crescita delle politiche legislative nella nostra regione. L’incontro di questa mattina ne e’ stato l’esempio concreto”. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, foto, a margine dei lavori dell’incontro-dibattito “Le Citta’ territorio: il ruolo nella pianificazione strategica di Abruzzo 2020″.
Si tratta di una ricerca universitaria condotta dalla cattedra del professor Roberto Mascarucci, con i ricercatori Aldo Cilli e Luisa Volpi, che ha elaborato una nuova interpretazione del territorio regionale al fine di proporre una visione strategica dello sviluppo sostenibile dell’Abruzzo. L’iniziativa e’ stata organizzata dalla sezione regionale dell’Anci.
“E’ uno studio interessante – continua Di Pangrazio – dal quale attingere informazioni utili a ridisegnare l’architettura istituzionale della nostra regione, a partire dall’istituzione della macroregione. In Abruzzo sono da tempo in discussione modelli alternativi di sviluppo della comunita’ locale e pertanto lo studio rappresenta una proposta interessante per elaborare scelte programmatiche. Voglio sottolineare nell’incontro di oggi – ha aggiunto Di Pangrazio – l’intervento del presidente Luciano D’Alfonso che ha ricordato l’esperienza positiva della Regione Adriatica-Jonica, come modello e metodo di riferimento per ridisegnare l’architettura istituzionale del territorio locale”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=232066

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2015/01/th14.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.