TAR, non a sospensiva Wind


Pescara – Scrive il comitato che si occupa di antenne: “Apprendiamo che il TAR di Pescara ha deciso di non concedere la sospensiva alla Wind per l’impianto di telefonia di via Di Francesco. È un risultato che ci soddisfa ma che non ci lascia tranquilli per sempre. Il TAR di Pescara ha deciso infatti di non concedere la sospensiva non essendoci impianti istallati e quindi non ravvisando l’urgenza ma al tempo stesso, sul requisito del “fumus boni iuris”, altro requisito necessario per la richiesta di sospensiva, ha ritenuto di approfondire ulteriormente nella fase di merito.
Ci sentiamo di esprimere un grande grazie all’Avv. Paola Di Marco per la difesa in udienza, e come espresso nei precedenti comunicati sulla stampa, alla dirigenza dell’Amministrazione Comunale che il 3 ottobre aveva bloccato la Wind con diffida per la decadenza del titolo abilitativo. Ma alla dirigenza stessa e alla politica chiediamo di non inseguire, come è stato fatto per questo ricorso, ma di prevenire i tempi, cercando soluzioni alternative per il caso concreto di via Di Francesco con il gestore e nello stesso tempo, per tutti gli impianti di telefonia, cercando di mettere nero su bianco la modifica del Regolamento che ci era stata promessa in un tempo di qualche mese dall’incontro del 7 ottobre tra cittadini e Amministrazione, mentre oggi apprendiamo che nulla si è ancora mosso.
Dall’ultimo incontro intercorso con l’Assessore Sandra Santavenere e i cittadini venerdì 16 gennaio, apprendiamo la volontà del Comune di fissare un appuntamento, entro la prossima settimana, a cui parteciperanno il gestore Wind insieme agli esponenti dei comitati di strada Valle Furci e di via Di Francesco, per iniziare a prospettare nuove soluzioni per l’installazione dell’antenna, nell’ottica di un aggiornamento della tecnologia, della considerazione della salvaguardia di persone e ambiente, all’avanguardia rispetto alla revisione del Regolamento del 2004 e in attesa che il Comune comprenda come lavorare a riguardo. Altro punto che l’Assessore Santavenere ha sottolineato in presenza dei cittadini: l’urgenza di individuare una consulenza tecnica che a questo punto si anteponga a quella precendentemente individuata nell’ARTA, che collabori con il Comune per il controllo delle emissioni radiomagnetiche — e quindi per il monitoraggio delle eventuali ricadute sanitarie collegate — che vadano a completare il piano catastale degli impianti della Città che manca di misurazioni puntuali e aggiornate.


18 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.