InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Maldicenza, ecco i vincitori

18 gennaio 2015 @ 19:30 Categoria: Cronaca

[1]L’Aquila – Giacomo Carnicelli, con il lavoro “La sposa promessa” e Stefano Carnicelli con il lavoro “Qualcuno era aquilano”, hanno vinto ex aequo l’Agnesino 2015. Gli elaborati dei due autori (che non sono parenti) erano abbinati rispettivamente alla Congrega Ji amici de Zeppetella di Tornimparte e alla Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant’Agnese, e sono stati rappresentati questo pomeriggio al Ridotto del Teatro comunale, davanti a 300 persone. E’ la prima volta che, in dieci edizioni, i premi vengono assegnati ex aequo. Per Giacomo Carnicelli e Ji Amici de Zeppetella si tratta della terza affermazione consecutiva, mentre Stefano Carnicelli si era aggiudicato l’Agnesino 2012 per la Congrega degli Amici di Sant’Agnese di Pianola.
Complessivamente sono stati 11 gli spettacoli ammessi alla finale del concorso d’arte critica della nona edizione di “Il Pianeta Maldicenza”, tutti messi in scena questo pomeriggio. La durata massima di ogni esibizione era di 4 minuti. La novità di quest’anno è stata costituita dall’allestimento del primo premio dedicato all’indimenticabile “badessa” Luciana Cucchiella. Sono stati messi in scena i lavori scritti dai giovani studenti di alcune scuole dell’Aquila. Alla fine, ha vinto “La Favoletta di Pincopallinu”, scritto dagli allievi del Liceo “D. Cotugno”
Anche quest’anno tale iniziativa, allestita dalla Confraternita dei Devoti di Sant’Agnese e dalle Congreghe agnesine che fanno parte del Comitato Organizzatore, con il patrocinio e il sostegno del Comune dell’Aquila e della Bper (ex Carsipaq), era mirata a promuovere la conoscenza della tradizione della maldicenza aquilana, intesa non come insulto o pettegolezzo, ma come sana e corretta critica costruttiva e leale antagonismo.
A scegliere i lavori vincitori sono stati due giurie, una popolare, presieduta da Amedeo Esposito, e l’altra tecnica, composta da rappresentanti delle istituzioni culturali aquilane, coordinata da Walter Capezzali.
L’elenco completo degli sketch e delle congreghe cui erano abbinati, dei lavori del premio “Luciana Cucchiella” e dei componenti delle giurie è riportato in fondo al comunicato.
L’organizzazione degli spettacoli e la regia sono state curate dalla Compagnia teatrale “Il Gruppo” è stato portato dal Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, dal presidente onorario dell’associazione Confraternita dei Devoti di Sant’Agnese Tommaso Ceddia, e dall’attuale presidente, Angelo De Nicola.
La proclamazione dei vincitori è avvenuta successivamente a piazzetta dei Gesuiti, dove il Sindaco Massimo Cialente ha consegnato l’Agnesino e il Labaro del Palio di Sant’Agnese agli autori che si sono aggiudicati il primo posto nelle valutazioni delle giurie e alle confraternite vincitrici, che li terranno sei mesi per ciascuno.
La serata è stata allietata dalla fanfara “Jemo ‘Nnanzi”, diretta dal maestro Massimo De Nardis e da Dante Sorrentino con la sua Jazz Band e con la novità del coro Armonie d’Argento diretto da Gabriella Manilla.
Grandi protagonisti a piazzetta dei Gsesuiti gli uomini dell’Ana-Gruppo Alpini “M. Iacobucci” dell’Aquila, che hanno preparato il Vin Brulè, e i dolci di Sant’Agnese preparati dal Club Devote di Sant’Agnese, con la treccia di Sant’Agnese preparata, su loro ricetta, dagli studenti dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila coordinati dall’insegnante Domenico Di Benedetto. Quest’anno sono stati predisposti dei gazebi grazie alla collaborazione della Pro Loco di Tornimparte.
In ogni caso sono stati preparati il Vin Brulè dal Gruppo Alpini dell’Ana “Michele Jacobucci”, la Treccia di Sant’Agnese dagli studenti dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila (una ricetta degli studenti di questa scuola), e i Dolci di Sant’Agnese dal Club delle Devote di Sant’Agnese.
Per l’evento, è stato realizzato un annullo filatelico speciale, con una cartolina artistica contenente una foto di Stefano Pettine sulla ricostruzione, il tutto a cura di Dino Durastante.
L’iniziativa di oggi ha concluso “Il Pianeta Maldicenza” di quest’anno, il cui successo è stato decretato dalle oltre 1.500 presenze alle iniziative che si sono succedute da mercoledì scorso fino a stasera e dagli oltre venti lavori per il concorso d’arte critica, tra i quali sono stati selezionati gli 11 finalisti.

ALBO D’ORO DELL’ “AGNESINO”
2015 – Giacomo Carnicelli e Stefano Carnicelli
2014 – Giacomo Carnicelli
2013 – Giacomo Carnicelli
2012 – Stefano Carnicelli
2009 – Pio Di Stefano
2008 – Rossana Crisi Villani
2007 – Franco Narducci
2006 – Pio Di Stefano
2005 – Gianni Sebastiani
2004 – Anonimo

ALBO D’ORO DEL “PALIO DI SANT’AGNESE”
2015 – Gli Amici di Zeppetella di Tornimparte e Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant’Agnese.
2014 – Gli Amici di Zeppetella di Tornimparte
2013 – Gli Amici di Zeppetella di Tornimparte
2012 – Gruppo Amici Sant’Agnese Pianola
2009 – Congrega Bar Gran Sasso


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=232169

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2015/01/thY7EUIS47.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.