Enti locali: L’Aquila, Vasto, Chieti, Pescara, province, Abbateggio, Torre de’ Passeri


L’AQUILA – Il Consiglio comunale ha approvato stamane le delibere relative a variazioni al bilancio di previsione 2009. La prima variazione e’ relativa all’acquisizione di 107milioni 231mila euro provenienti da fondi della Protezione civile. In particolare 7 milioni e 100mila euro sono relativi al contributo per lo smaltimento e la gestione dei rifiuti, 9milioni e 200mila per l’attuazione di interventi urgenti dovuti all’emergenza sisma e per assistenza alla popolazione, 65mila euro per compensi di lavoro straordinari del personale del Comune dell’Aquila, 10 milioni per attivita’ di rimozione di situazioni di pericolo e per puntellamenti, 28 milioni e 500 mila euro per il contributo di autonoma sistemazione (mensilita’ di ottobre, novembre e dicembre) e 52 milioni 366mila euro per il contributo relativo alla riparazione degli edifici in categoria A, B e C. La seconda variazione al bilancio di previsione e’ relativa invece all’applicazione dell’avanzo di amministrazione, pari a 78 milioni 327mila euro, per la realizzazione di opere di urbanizzazione, con particolare riferimento a strade di accesso e penetrazione ,nella zona di Pile. La terza variazione, infine, riguarda le acquisizioni di donazioni e liberalita’ provenienti da privati e da altri enti locali, per un totale di 1 milione 239mila 675 euro. In particolare 67mila 539 euro sono i fondi provenienti da donazioni di altri Comuni; 1 milione 171mila 669 euro provengono invece da donazioni private. . In attesa della pubblicazione dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri che sancisce la proroga al 15 marzo 2010 del termine per l’approvazione dell’assestamento di bilancio, attualmente fissata al 31 dicembre (a seguito di precedente proroga rispetto alla data ordinaria del 30 novembre.

VASTO -La citta’ si conferma secondo comune piu’ popoloso della provincia dopo il capoluogo. Ad oggi i residenti sono 39.750. Nel 2009 si sono registrate 378 nascite, a fronte delle 355 del 2008. I decessi sono stati invece 344, a fronte dei 314 dell’anno prima. Sono alcune delle cifre snocciolate stamane dal sindaco, Luciano Lapenna, nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno. Lavori pubblici in primo piano nell’intervento del sindaco, con richiami all’asilo nido dell’Incoronata, alla scuola elementare di Sant’Antonio Antonio Abate e, soprattutto, al parcheggio multipiano di Via Ugo Foscolo. Ma anche l’impegno per il sociale, le scuole ed i trasporti. Nell’anno che si chiude la giunta municipale si e’ riunita 57 volte con 462 delibere adottate. venti le sedute del Consiglio Comunale che, nel 2009, ha adottato 96 delibere. Lapenna non ha nascosto la propria soddisfazione per il grande lavoro svolto dalla giunta e dal consiglio: “E’ stato un anno importante – ha detto – nonostante i tanti problemi legati alle minori entrate e alle mancate rimesse da parte sia del Governo Centrale che della Regione”. Nello specifico il primo cittadino si e’ soffermato sui servizi sociali: sono aumentati le borse lavoro e le persone assistite a domicilio (400), oltre a quelle con gravi problemi sociali e familiari (95).

COLANTONI – Il Consigliere Comunale Capogruppo di AN – PDL al Comune di Chieti , Mario Colantonio , scrive: « Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale di ieri 29 dicembre 2009 anche tutta l’opposizione ha approvato il recepimento della L.R. 16/2009 Piano Casa, fortemente voluta dal Governo Regionale per il rilancio della piccola e grande economia edilizia e per risolvere numerosi problemi dei cittadini, legati alle esigenze abitative.
Anche se la Legge è stata recepita con una Normativa propria del Comune di Chieti che , di fatto , ingessa in parte l’efficacia e la bontà della Legge Regionale, si è deciso di votarla comunque, nella certezza che con l’arrivo del nuovo Governo della Città di Chieti ( ora mancano veramente 90 giorni ) tra i primi atti amministrativi, si affronterà proprio il miglioramento del Piano dei Servizi , riservato ai cd.”palazzinari” che ha inginocchiato l’economia della Città , disgregando il tessuto cittadino con evidenti e negativi squilibri abitativi ed economici.
Sicuramente verrà migliorata anche la normativa di recepimento della L.R. 16/2009, che come al solito, per volontà di qualcuno, va a beneficio di pochi. La cosa positiva è che , questa volta , con 15 voti favorevoli , l’Opposizione è riuscita ad approvare due emendamenti in favore di quei cittadini “FIGLI DI UN DIO MINORE” della Città di Chieti , cittadini penalizzati dall’Amministrazione Ricci e dall’Assessore De Cesare , ovvero tutti i residenti nelle zone perennemente agricole ed in quelle zone retrocesse ad agricole, quali Primavilla, Ciarciaglini, San Martino, Brecciarola, Colle Marconi,Buon Consiglio, Santa Barbara e molte altre , dove , secondo le teorie di qualcuno che amministra questa Città , possedere una casa ed abitarci , equivale ad essere un abusivo. Grazie agli emendamenti sottoscritti dalla PDL, UDC e Gruppo Misto finalmente anche nelle zone agricole si potrà effettuare l’aumento del 20%, distintamente, sia per le superfici abitative che per gli annessi.
Inoltre l’aumento previsto dalla Legge 16/2009, sarà applicabile anche per i fabbricati in zona agricola che presentano più di un’abitazione, regolarizzata nel corso degli anni con le procedure di condono di cui alle leggi promulgate tra il 1985 ed il 2001″.

CAMMINANDO INSIEME – L’Associazione Onlus “Camminando Insieme” per domenica 3 gennaio 2010, alle ore 18, organizza (presso i locali dell’Associazione in via Muzii 6, Chieti) il primo evento del 2010. Si tratta dell’esibizione del GruppoI Can tori di Chieti con la direzione del prof Giuseppe Pezzullo. Poi, una grande tombolata e divertimento per tutti.

PESCARA – Consiglio comunale caldo, e ultimo dell’anno, nel corso del quale il sindaco Albore Mascia – a proposito delle liti nella maggioranza – ha parlato di divergenze normali e ha ricordato che il sindaco ha delle prerogative alle quali non intende rinunciare. Chiaro riferimento alla vertenza che riguarda un dirigente, pare all’origine della lite con l’assessore Teodoro e il suo gruppo. Se Teodoro si adeguerà alle prerogative del sindaco, bene, altrimenti “saranno adottate le determinazioni che il caso richiede”. Chiaro ammonimento ai “ribelli”. Come dire che Teodoro può tranquillamente essere rimpiazzato e che del gruppo della lista civica si può fare a meno. O di una parte di tale gruppo. Il PD Blasioli ha presentato un’interrogazione chiedendo spiegazioni sul no alla conferma del dirigente di cui si parla. C’è un motivo? Se è competente, perchè non confermarlo? Più d’uno pensa che dietro la vicenda ci siano motivazioni che sfuggono all’opinione pubblica.

PROVINCE – I rispettivi consigli provinciali hanno approvato i bilanci sia a L’Aquila che a Pescara.

ABBATEGGIO – Da Maurizio Mastrangelo Riceviamo: “”Durante un Consiglio Comunale straordinario appositamente convocato per l’occasione e nell’ambito della manifestazione “Natale ad Abbateggio” promossa dal Comune stesso, si è svolta la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al sottoscritto oltre ad altri miei circa 100 concittadini ospitati nelle strutture ricettive del magnifico borgo pedemontano subito dopo il terremoto del 6 aprile scorso. La decisione di conferire questa onorificenza agli amici aquilani – ha detto il Sindaco del Comune di Abbateggio Antonio Di Marco – è stata presa perchè, nei giorni trascorsi insieme, si è sviluppato un forte sentimento di amicizia e fratellanza e vogliamo che possano considerare Abbateggio come la loro seconda casa. Alla cerimonia ha partecipato in rappresentanza del Comune di L’Aquila l’Avv. Pierluigi Pezzopane Assessore alle politiche della pari opportunità.
Durante la manifestazione si è manifestata la volontà di rafforzare e cementare questa fratellanza nata dopo il sisma mediante l’impegno di istituire un gemellaggio tra il Comune di Abbateggio ed il Comune Capoluogo di Regione nonchè di intitolare una strada della nuova L’Aquila che dovra risorgere dalle proprie macerie a Mariano d’Abbateggio un antico e nobile monaco Celestino che fu Governatore della citta di L’Aquila nel 1316″.

TORRE DE’ PASSERI – Tre province su quattro rappresentate e ottanta tra bambini e ragazzi, insieme per la prima edizione del quadrangolare di Capodanno che si terrà a Torre de’ Passeri, sabato 2 gennaio per l’intera giornata. Ad organizzare il torneo di calcio che coinvolge sei società e le relative categorie del vivaio giovanile dai “piccoli amici”, ai “pulcini” agli “esordienti” è l’Asd Torrese Calcio nell’ambito del ricco cartellone del Dicembre torrese, il calendario degli appuntamenti delle festività promosso ed organizzato da Comune, Pro-loco e Parrocchia. Il torneo si svolgerà in contemporanea su tre campi per l’intera giornata, a partire dalle 9 del mattino fino alle 18 quando, sul campo dello stadio comunale “Giuseppe Volpe”, si darà vita ad una vivace cerimonia di premiazione cui interverranno il Sindaco Antonello Linari e l’assessore allo Sport Giovanni Mancini.
I più piccoli si contenderanno il titolo sul campo del palazzetto comunale dello sport, i pulcini nell’attiguo campo di calcio a 5 in erba sintetica e gli esordienti giocheranno allo stadio comunale. Parteciperanno al torneo oltre alla Torrese Calcio, la Virtus Pratola Peligna, il Popoli Calcio, il Casalincontrada 2002, il Majella calcio e la polisportiva Za Mariola Tirino di Bussi. “Ancora una volta a Torre si opera in sinergia per dare una spinta ai settori giovanili delle nostre squadre locali, che rappresentano – ha spiegato l’assessore allo Sport Giovanni Mancini – da un lato vivaio importanti per le squadre di campionati, dall’altro delle fondamentali scuole di aggregazione e socialità. Ringrazio per questo l’ottimo lavoro dell’Asd Torrese Calcio, del suo presidente Giovanni Angelucci e del responsabile del settore giovanile Emidio Di Benedetto”. “Questo primo quadrangolare di Capodanno – ha spiegato il presidente della Torrese Giovanni Angelucci – è stato pensato e voluto per valorizzare il settore giovanile, che riteniamo fondamentale per la crescita societaria e ci auguriamo di poterne proporre ogni anno una nuova edizione”.


30 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati