Capoluogo, documento di indirizzo


L’Aquila – In consiglio comunale e’ stato presentato un documento di indirizzo, primi firmatari i consiglieri Stefano Palumbo (Pd) e Pierluigi Properzi (Domani L’Aquila), sottoscritto anche dai consiglieri Maurizio Capri, Tonino De Paolis, Ali’ Salem (Pd), Guido Quintino Liris (Forza Italia), Alessandro Piccinini (Ncd), Raffaele Daniele (Udc), Angelo Mancini (L’Aquila Oggi), Ermanno Giorgi (Centro Democratico) e Giuliano Di Nicola (Idv).
Attraverso il documento l’assemblea “fa voti – si legge nel dispositivo – affinche’ il Consiglio regionale approvi un disegno di legge che abbia come obiettivo la facilitazione dell’esercizio delle funzioni amministrative e istituzionali connesse al ruolo di citta’ capoluogo”.
Il documento prosegue con l’indirizzo di prevedere “strumenti innovativi per il governo dei processi di sviluppo della sua area territoriale. Tutto cio’ anche attraverso la costituzione di organi di raccordo, che favoriscano percorsi di governance interistituzionale, in cui siano presenti Regione Abruzzo, Provincia e Comune dell’Aquila, oltre ad una rappresentanza qualificata dei Comuni che compongono il sistema territoriale aquilano, e che siano dotati di autonomia progettuale, propositiva e decisionale nel perseguimento delle finalita’ previste dalla legge, nonche’ di operativita’, da garantire attraverso l’attribuzione di risorse regionali, mediante l’istituzione di sistemi di conoscenza condivisi, progetti, studi di fattibilita’, strutture di monitoraggio e valutazione”. Il documento, infine, invita a individuare, “politiche di riferimento che assumano la funzione di linee guida per l’attuazione del provvedimento di legge”.


26 Febbraio 2015

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.