“Distrutto team diabetologia di Gissi”


Vasto – (Nella foto Mariarosaria Squadrone a sinistra) – Scrive alle autorità e alle istituzioni il prof. Roberto Boschetti: “Il Direttivo dell’A.D.C.V. (Associazione Diabetici del Comprensorio di Vasto) ha letto con preoccupazione sui media locali che dal 1 marzo la Dott.ssa Mariarosaria Squadrone, di cui si sono sempre apprezzate la grande professionalità e bravura, presterà la propria attività lavorativa esclusivamente presso il NOD di Vasto.
La preoccupazione è determinata dal fatto che, in questo modo, dei tre medici operanti presso la U.O. di Diabetologia di Gissi ne resteranno solo due e quando uno dei due, come da sempre, un giorno andrà a prestare attività professionale presso il Distretto Sanitario di Base di San Salvo, un altro presso quello di Castiglione Messer Marino ed un altro ancora presso quello di Villa Santa Maria, il Team di cura diabetologico si troverà ad operare con un solo medico, a fronte di un numero quotidianamente sempre molto elevato di utenti.
Non sarebbe stato più giusto trasferire il Team, nella sua globalità, a Vasto e quindi tutto il personale infermieristico altamente specializzato, la preparatissima Dietista Dott.ssa Marisa Ulisse, le attrezzature per la diagnostica delle complicanze del diabete, tra le quali un retinografo non midriatico, e assicurare, così come negli altri Distretti, a quello di Gissi la presenza di un Medico Diabetologo un giorno a settimana?
Se il Servizio di Diabetologia di Gissi è riuscito, in questi ultimi 27 anni, a fidelizzare migliaia di persone con diabete, ottenendo la fiducia e la stima dei Medici di Medicina Generale del comprensorio di Vasto, divenendo punto di riferimento per la scrivente associazione di pazienti, effettuando decine di migliaia di visite e prestazioni all’anno, “attirando” pazienti anche dal Basso Molise e dalla Alta Puglia (con considerevole mobilità attiva per la nostra Azienda Sanitaria), ciò è dovuto esclusivamente alla formazione e sintonia di quel Team di cura, dotato di inesauribile accoglienza ed empatia per i pazienti, aggiornamento continuo, spirito imprenditoriale e capacità manageriali, capacità di sinergie, di educazione terapeutica strutturata, di ottimistico attivismo per dare adeguate risposte alla domanda di salute espressa da una enorme platea di pazienti-utenti, affetti da una malattia cronica purtroppo in crescita esponenziale.
Auspichiamo che il Direttore Generale della ASL 02 Lanciano Vasto Chieti Dott. Francesco Nicola Zavattaro e il Direttore Sanitario Aziendale, Dott. Pasquale Flacco, integrino la disposizione, adottata in data 19.02.2015, in modo che divenga “definitiva determinazione”, trasferendo tutto il Servizio di Diabetologia (fondato e da sempre diretto, in modo più che egregio dal Prof. Ercole D’Ugo) a Vasto. Non avvantaggerebbe questa soluzione davvero tutti (Azienda Sanitaria, organizzazione, accessibilità etc. ..), sotto tutti gli aspetti e, prima degli altri, noi pazienti diabetici? “.


27 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.