TdP, Giornata europea dei Giusti


Torre de’ Passeri – Anche quest’anno il Comune ha aderito alla Giornata europea dei Giusti, istituita nel 2012 dal Parlamento europeo per ricordare gli uomini e le donne che con il loro coraggio hanno soccorso e difeso i perseguitati durante genocidi e totalitarismi, organizzando un’iniziativa in programma domani venerdì 6 marzo (parco dei Giusti, via Einaudi, ore 10.30).
Insieme all’Istituto tecnico commerciale del paese, che lo scorso anno aveva proposto l’inaugurazione di un Parco dei Giusti tra le Nazioni a Torre de’ Passeri, nato appunto nel 2014, l’amministrazione comunale promuove un incontro dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori, ma aperto a tutta la cittadinanza, per ricordare le figure dei Giusti d’Abruzzo i cui nomi sono stati incisi su mattoni, realizzati dagli studenti dell’I.t.c. e posti all’ingresso del parco di via Einaudi. Grazie alla presenza qualificata dello storico e ricercatore Gianni Orecchioni verrà ricordata e soprattutto fatta conoscere la storia della famiglia De Marco di Atessa e, in particolare, le vicende che riguardarono la maestra Giulia (detta Giugiù) De Marco e i suoi genitori che accolsero nella loro casa e nascosero dai tedeschi la famiglia ebrea-inglese dei Dente.


05 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati