Maltempo (11): neve nell’Aquilano, chiuse scuole


L’Aquila – EVACUATE FAMIGLIE NELLA ZONA FRENTANA – (Foto FC: neve stasera a Pizzoli) - Ha preso a nevicare, in serata, anche nell’Aquilano. Una nevicata fitta e intensa, anche se ritardataria rispetto alle previsioni. Il sindaco ha deciso di chiudere le scuole domani, per sabato si vedrà. Scuole chiuse anche a San Demetrio.
Fiocchi bianchi ben vistosi a Pizzoli, dove nel villaggio dei terremotati – fatto di moduli abitativi detti Map – si sono verificati problemi dovuti al vento forte. Alcuni edifici sono stati danneggiati e si è temuto che il vento scoperchiasse alcuni map, che presentano danni ai tetti. Il sindaco Angela D’Andrea ha disposto interventi immediati per garantire la sicurezza alle famiglie di sfollati che abitano nel villaggio da diversi anni.

LANCIANO – Il centro funzionale della Protezione Civile Abruzzo ha comunicato ai comuni il superamento della soglia di ‘allarme’ di quattro fiumi della zona Frentana: Sangro, Osento, Moro e Feltrino. Il Sangro, il fiume piu’ grande dei quattro, ha inondato diversi tratti della strada Fondovalle Sangro nei pressi della zona industriale metalmeccanica piu’ grande del centro sud, dove insistono diversi stabilimenti, tra cui quello della Sevel (circa 6200 dipendenti). A Paglieta e’ stato necessario evacuare una famiglia la cui abitazione si trova nei pressi del fiume Sangro, ingrossato notevolmente dalle piogge delle ultime ore; evacuate due famiglie a Torino di Sangro per la piena della Osento nei pressi della foce. Lo si apprende dal report della sala operativa della Protezione Civile abruzzese. Esondato nel chietino il fiume Moro, che scorre nella vallata tra Lanciano e Orsogna; esondazione nei pressi della foce anche per il Feltrino, le cui acque hanno invaso le strade e i parcheggi limitrofi al corso del fiume a San Vito Marina. In provincia di Chieti sono attive squadre di volontari della Protezione Civile nei comuni di Lanciano, Ortona, San Vito Chietino, Villa Santa Maria, Casoli, Lentella, Atessa.


05 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati