IPER, crudele e insensata guerra ai gatti


Ortona – Riceviamo dagli animalisti LIDA: “L’IPER dichiara guerra ai gatti? La LIDA vuole vederci chiaro. È una scena dell’orrore quella che si è presentata lunedì sera ai volontari che da tre anni curavano i gatti del parcheggio comunale adiacente l’IPER di Ortona. Una gattina in buona salute trovata morta per ragioni inspiegabili e i piccoli ripari dei gatti distrutti da ignoti.
Mercoledì sera i volontari hanno trovato la zona dove si riparavano i gatti totalmente sgombrata, cuccette e ciotole buttate nei cassonetti riservati all’IPER. Nel tentativo di recuperare i materiali ancora utilizzabili, la scoperta è agghiacciante: altri cinque gattini morti buttati nella spazzatura.
I volontari sono stati apostrofati con arroganza dai vigilanti dicendo “da qua i gatti devono andarsene” e “il direttore dice di togliere tutto”.
A nulla sono valsi i tentativi della presidente della LIDA di colloquiare con l’IPER per capire la dinamica degli eventi. Per contro mercoledì il direttore giunto sul posto ha dichiarato ai volontari che la zona andava “bonificata” dai gatti, che si era già rivolto all’Assessore del Comune, che “i gatti vanno tolti perché è un’azienda alimentare” – testualmente – “perché i gatti vanno ad annusare la verdura quando si scarica”.
“Abbiamo richiesto l’autopsia dei sei cadaveri per appurare le eventuali responsabilità e inoltrato denuncia alla Procura della Repubblica per i reati di maltrattamento e uccisione di animali con richiesta di acquisire le registrazioni delle telecamere”, dichiara la presidente della LIDA – “ la legge protegge i gatti liberi e impedirne la cura da parte dei gattari costituisce maltrattamento, lo afferma la Cassazione, la Legge regionale e il Regolamento di tutela degli animali del Comune di Ortona. È scandaloso che il Comune si sia disinteressato della questione, se davvero fosse stato un problema sanitario i gatti dovevano essere delocalizzati con le tutele garantite dai Servizi veterinari ASL su richiesta del Comune perché i gatti randagi sono di proprietà del Comune”.
“Contiamo di far luce sull’accaduto e di accertare le responsabilità e le mancanze. Intanto stiamo mettendo in sicurezza i gatti sopravvissuti e annulliamo ogni evento programmato presso il Centro commerciale IPER viste le dichiarazioni anti animaliste”. E questa notte i gatti di IPER sono rimasti al gelo.
(Ndr) - Sarà un guadagno per la città se chi ha eseguito le barbare imprese se ne andrà una volta per tutte. Le indagini dei carabinieri dovrebbero servire a far luce. In caso contrario, la LIDA avrà il nostro aiuto, per quel che possiamo, per scoprire cosa è successo. Che, comunque, non fa onore a chi ne è responsabile e alla città.


12 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati