Tra i commercianti, spiragli e segni di declino


L’Aquila – (Foto: bancone di salumeria e sotto aglio “italiano” sfuso, che costa anche 80 centesimi a “testa”) - I commercianti, li conosciamo bene, si tirano indietro se per intervistarli chiedi loro nome e permesso di scattare foto. Pretendono garanzie di anonimato: per poterli sentire, quindi, le forniamo: niente nomi, niente foto. In compenso, confidenze. Speriamo vere.
Volevamo tastare il polso al commercio aquilano, quello che stenta a rivivere, o almeno così garantisce, benché qualche segnale di ripresa ci sia: spiragli e segni di declino, o in corso, o già sfociato in chiusure e rinunce. O in atti di eroismo per chi ha deciso di riaprire in centro. E ora teme l’inizio dei lavori (ciclopici) per i tunnel dei sottoservizi. Chi sa quanto tempo, chi sa quanti nuovi disagi. La parola lavori terrorizza i commercianti: basta pensare a quelli in corso in viale Corrado IV, del resto inevitabili. Come quelli per i sottoservizi.
Parliamo con bottegai, titolari di supermercati rionali, un ambulante, commercio di piccole dimensioni. Come va?
Nell’ultima settimana – dice il padrone di un piccolo centro commerciale – un po’ meglio. Qualche segnale lo abbiamo visto. Ma anche di recente, è andata malissimo, ho dovuto licenziare”.
Cosa pensa sia accaduto?
“Non so, mi pare che in qualcuno sia tornata un po’ di fiducia. Magari spendono volentieri anche i famosi 80 euro che si tenevano in tasca fino a ieri”.
Ottanta euro che per una famiglia a due stipendi sono 160?
“Certo, mica poi tanto poco. Un po’ di spesa in più ci si può fare”.
Cosa avete subito di peggio negli ultimi uno-due anni?
Per me i buoni pasto: sono stati una jattura. Ora sono costretto a imporre un piccolo onere ai clienti, l’8 per cento. Ne ho persi alcuni, ma pazienza: non si poteva andare avanti”.
Ha parlato di ritorno della fiducia. In chi, in cosa?
“Chi sa, forse il silenzioso presidente Mattarella, o la voglia di fare di Renzi. Staremo a vedere come andrà a Pasqua”.
Mentre parliamo, un paio di signore malferme e anziane chiedono un etto di mortadella al banco. Vengono 110 grammi, va bene lo stesso? “No - dicono all’unisono – abbiamo detto un etto, 100 grammi, semo ddù, chi se la magna?”
Per fortuna un altro cliente declama a voce altissima: “Mittime da parte ddù fegati dolci pe’ Ppasqua… Po’ mi ji vengo a pijà”.
Sbirciamo nella vetrina di un negozio di frutta e verdura. Ci colpiscono degli agli sfusi. Prezzo, 80 centesimi, ma al pezzo, dice il cartello bisunto. Una “testa” di aglio 80 centesimi, ovvero 1600 lire? E quanto costano al chilo? La donna grassa e disfatta dietro il bancone si stringe nelle spalle. Non parla, ma pure lei è d’accordo. Di questo passo, non si va da nessuna parte.


18 Marzo 2015

Categoria : Le Interviste
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.