Ricostruzione: l’alibi della mafia


Barisciano – Scrive Walter Salvatore: “La Prefettura interdice 37 imprenditori “in odor di mafia”.
La notizia fa clamore ed è utile ai soliti noti per rafforzare la tesi che c’è l’urgente bisogno di una nuova legge sulla ricostruzione.
Sarebbe la terza volta che a gioco iniziato se ne cambiano le regole.
Delle attuali ancora non si riescono a sciogliere nodi fondamentali nelle procedure pensate dagli esperti di turno che già si pensa di sfasciare tutto e ricominciare da capo.
E’ vero che nella ricostruzione la mafia ci sguazza ma perché nella corruzione ci sguazza alla grande la pubblica amministrazione, non i privati.
Tant’è vero che delle 37 ditte in odor di mafia solo 9 sembra siano occupate nella ricostruzione privata. Ben 28, quindi, risultano impegnate nella ricostruzione pubblica dove vigono leggi ben più severe di quelle per la ricostruzione privata e dove il sub-appalto e il sub-sub-appalto sono regolamentati con molto rigore.
Dato che mafia e corruzione proliferano nei lavori e nei progetti che interessano la P.A. non si capisce perché ci si ostini a voler “rafforzare” le norme che regolano la ricostruzione privata.
I cittadini terremotati sono stanchi, della Pubblica Amministrazione, degli uffici speciali, degli scienziati di turno, dei tecnici furbetti, delle imprese alla conquista del territorio e siccome hanno ormai la denuncia facile è molto difficile che la mafia possa attecchire nella ricostruzione delle loro abitazioni.
Se invece di pensare a pubblicare l’elenco dei buoni (mai partorito) chiamato “white list” il Prefetto si decidesse a pubblicare quello dei “cattivi” potremmo anche capire nelle abitazioni private di chi si sono infilate le 7 imprese in odor di mafia.
Che lo Stato e la P.A. si occupi di fare pulizia a casa propria ed a far finalmente funzionare le regole attuali, se ne è capace, altrimenti faccia un dovuto e dignitoso passo indietro finendola di creare ostacoli anche dove non ce ne sono.


25 Marzo 2015

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.