LIDA: “Finalmente i primi risultati”


Ortona – INDIGNAZIONE PER LA STRAGE DI GATTI – Scrive la LIDA: “Le prime risposte del Sindaco d’Ottavio, dopo le centinaia di mail di protesta arrivate dai cittadini ortonesi e da tutta Italia agli amministratori del Comune di Ortona per chiedere l’istituzione delle colonie feline e le quasi 6.000 firme della petizione.
Ieri sera nel corso di un positivo incontro svoltosi in Comune tra il Sindaco, alcuni consiglieri, tra cui Tommaso D’anchini e Luigi Menicucci, e i rappresentanti dell’associazione Lida di Ortona, si è discusso della recente strage di gatti e dell’applicazione delle leggi sul randagismo felino.
Il sindaco ha individuato l’unità organizzativa che sarà preposta a seguire il buon esito delle domande di colonia felina pervenute e giacenti da anni in comune e ad attivare l’iter di riconoscimento che prevede precisi compiti tra Comune e ASL, come già avviene per gli altri comuni abruzzesi, senza alcun aggravio per il bilancio comunale.
Le potenzialità previste dalla legge non sono mai state applicate e i numeri del randagismo felino sono disastrosi tanto da portare all’esasperazione e all’intolleranza cittadini che arrivano a scacciare, abbandonare e uccidere gatti e gattini commettendo un reato.
“ Il gatto libero ha il diritto di restare dove viene trovato, di essere accudito sul posto e curato. Con l’istituzione delle colonie feline i gatti randagi vengono censiti, curati, sterilizzati a cura dei servizi veterinari Asl, con il beneficio nel tempo di mettere sotto controllo le nascite e contenere la numerosità della popolazione felina» – dichiara la presidente dell’Associazione- “ solo nel 2014 ci siamo occupati a spese dell’associazione della cura di oltre 150 gatti e gli abbandoni quest’anno sono già iniziati!”.
Continua il consigliere della LIDA Laura Rapino: “Nel corso dell’incontro il sindaco ci ha rinnovato la propria fiducia per la positiva gestione del canile comunale da parte dei volontari che con competenza e dedizione seguono il benessere dei cani e ne sponsorizzano l’adozione. Accogliamo con gioia l’annuncio che a breve saranno avviati i lavori di sistemazione della struttura più urgenti, nel rispetto di chi ci lavora, chi ci presta la propria opera di volontariato e dei 4 zampe che ci vivono!”


27 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati