Macroregione, sì ad alta velocità


Pescara – Tratteggiare quale deve essere la nuova stagione della Dorsale Adriatica. La prima risposta è arrivata da Ivan Jakovcic, relatore al Parlamento europeo della Macroregione Adriatico-Jonica che questa sera, a Pescara, ha dichiarato che inserirà nel suo piano d’Azione l’allungamento del tracciato ferroviario da Ancora fino a Bari, assicurando l’alta velocità per le regioni fino ad ora escluse, tra cui l’Abruzzo. Durante i lavori del convegno, che ha chiuso la due giorni dedicata alla conferenza sulla Macroregione, il presidente D’Alfonso ha accolto con favore la garanzia dell’eurodeputato Jakovic, “corteggiato” con l’obiettivo di recuperare la posizione minoritaria dell’Abruzzo e delle regioni Adriatiche. D’Alfonso ha rilanciato con forza la necessità che le “Istituzioni offrano convenienze”.
“Se c’è crisi nell’Ue � è stato il suo ragionamento – è perché non si danno risposte ai cittadini”. Per il Presidente, le carenze infrastrutturali, ovvero tracciati che dovrebbero essere più lunghi degli Stati ed invece sono spezzettati, discontinui, sono una ragione di rottura di fiducia tra le Istituzioni e le popolazioni. “Stasera sull’alta velocità abbiano ottenuto la declaratoria – ha detto il Presidente – ma la Macroregione dovrà occuparsi anche di tutela dell’Adriatico, una cloaca bombardata dal ferro. D’Alfonso ha chiesto che sulle piattaforme petrolifere “si spenda una parola chiara e rigorosa: non è possibile che in Italia ci sia il rigore e in Croazia si rilascino 29 autorizzazioni. Ragionerò con la Croazia per un allineamento e di cosa deve essere il mare blu”. In quest’ottica D’Alfonso guarda anche all’Adriatico come ad un unico sistema portuale. “A giugno � ha concluso il Presidente � si approva il documento, a maggio e giugno sono programmate le visiste delle commisarie europee Corina Cretu e Violeta Bulc. La Macroregione è la frontiera sulla quale produrremo utilità, dobbiamo andare oltre i bastioni dell’800″.


28 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.